MEI 2013: tutto il programma

Condivi sui social network:

mei2013

http://www.youtube.com/watch?v=ZSdJ69EyKdg

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2013 del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti. E’ pronto il programma, a cui altri eventi potranno aggiungersi nei prossimi giorni, ad infoltire un cartellone già denso di appuntamenti imperdibili.

Saranno a Faenza tanti ospiti dal mondo della musica. Pierpaolo Capovilla (Leader Teatro degli Orrori), che proprio al Mei chiuderà il tour estivo di grande successo “La Religione del mio Tempo”, reading di Pier Paolo Pasolini, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), che con Diverba suonerà al foyer del Teatro Masini, Erriquez (Bandabardò) la cui musica chiuderà questa edizione del Mei, e poi Enrico Ruggeri, in onore del quale verrà premiato il vincitore del contest Indipendente Mente, Omar Pedrini con il suo nuovo disco, Max Monti che capitanerà la Faenza Street Parade del venerdì, Gene Gnocchi, a cui avremo l’onore di offrire la Cittadinanza Rock di Faenza, Shel Shapiro, che dopo il successo di “11″ incontrerà i ragazzi sul tema attualissimo della Costituzione italiana, Andrea Mingardi, Roberta Di Lorenzo, Fabrizio Moro e tanti altri ancora.

MEI 2.0

FAENZA 27, 28 e 29 SETTEMBRE

Venerdì 27 settembre

anteprima Mei 2.0

Sera

Palco Centrale di piazza del Popolo

live Peppe Voltarelli

Peppe Voltarelli sarà premiato per i 20 anni del Neo Folk Italiano Indipendente; il fondatore de Il Parto delle Nuvole Pesanti e cantastorie calabrese porta la tradizione popolare del sud in tutto il mondo.

Balera!!! –

Omaggio alla Musica di Secondo Casadei con Moreno il Biondo & “Sestetto 1928″ e Defajence

Il “Liscio”, questa parola che racchiude un mondo musicale fatto di ballo, allegria e passione per il divertimento, viene proposto nelle sue tradizionali esecuzioni in questo spettacolo, dal titolo “Secondo a Nessuno”. Tutto ruota attorno alla figura e alla musica di Secondo Casadei, scelta per l’occasione da Riccarda, figlia ed erede delle sue composizioni originali.

Presenta la serata Moreno il Biondo.

Anteprima nazionale del nuovo spettacolo comico musicale di Gene Gnocchi: “No Mtv Awards USA!”

Teatro Sarti

Faenza Street Parade

DJ nei locali del centro storico di Faenza (Caffè del Viale, Corona Cocktail Plaza, Art Cafè Rossini, Osteria della Sghisa, Enoteca Astorre, Infantini Cafè, FM) con il patrocinio di ANPAD con i migliori dj faentini e romagnoli; tra gli ospiti Blastema, presenti con il loro progetto sperimentale RePlay Blastema, e Max Monti dei Quintorigo.

 

Sabato 28 settembre

Mattina

presso la Chiesetta del Palazzo delle Esposizioni

Workshop dedicato alla Musica Elettronica e al Mondo dei DJ

Per la prima volta al Mei una intera giornata di formazione tutta dedicata alla musica elettronica. Docenti: Diego Lanzi, Gianluca Lo Presti e Lorenzo Montanà. con esibizione finale di tutti i partecipanti in occasione della Notte Bianca presso Caffè 27. Sono aperte le iscrizioni!

Sala Gialla del Comune di Faenza

a partire dalle 9:00

MusicLab

organizzato da La Casa della Musica di Faenza:

Dall’Autoproduzione all’Autopromozione

Due mattine di incontri seminariali dedicati ad artisti, produttori, operatori del settore musicale: un excursus completo dalla fase della produzione a quella della promozione, con un occhio al web e alle produzioni indipendenti.

Con

Max Monti (produttore artistico)

Giampiero Bigazzi (produttore discografico)

Deposito Zero Studios (produzione)

Luca Santini (management)

Alberto Quadri (coach promozione band emergenti)

Fabio Gallo (promozione radiofonica)

Pomeriggio

Sala Gialla

Workshop Didjeridoo con il Festival Didjin’Oz di Forlimpopoli

Campo dei Salesiani – centro storico, a partire dalle 16:00

Torneo di calcio “Mondiali Antirazzisti Indipendenti”: un calcio a tutte le discriminazioni!

Voltone della Molinella

a partire dalle 15:00

Campus Mei

audizioni gratuite aperte a tutti gli artisti che desiderano sottoporre al giudizio di esperti il proprio progetto musicale: un’occasione preziosa per ricevere consigli, dritte e pareri da chi vive di musica.

Prevista la presenza di big come il Maestro Marco Sabiu, giornalisti specializzati come Cristina Zoppa, Luca Minutolo e Federico Guglielmi, il blogger ed esperto del settore Luca D’Ambrosio, operatori esperti come Fabrizio Galassi, Fabio Gallo, Michele Lionello, Pietro Camonchia, Massimo Visentin, Luca Masperone, Giorgio Cipressi, Pietro Cademartori, Sara Gaudiosi, Vittorio di Menno e Franco Pagnoni e molti altri.

A partire dalle 14:30 – incontri e premiazioni presso la Sala del Consiglio Comunale

Inaugurazione ufficiale con il Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi e il Vicesindaco Massimo Isola e Andrea Miccichè, Presidente Nuovo Imaie, Manlio Mallia, Vicedirettore Generale Siae, Giuseppe Viggiano, Presidente CNA Cultura e Spettacolo e Marco Ornago, SCF Italia.

Convegno con la Rete dei Festival: “Il lavoro in sinergia come risposta alla crisi”

Premiazione festival

Saranno premiati i Festival e i Circuiti che hanno saputo coniugare collaborazione e valorizzazione nuovi talenti, i piu’ meritevoli per la loro capacità di fare emergere nuove sonorità con mettendo in rete e collaborazione festival, contest, circuiti, artisti e band, coniugandoli all’impegno sociale e civile.

Opposite Crew

Un collettivo che riunisce eventi, collettivi, band, musicisti e artisti per scambi tra diverse città del Nord, che hanno desiderio di parlarsi, che vogliono crescere e che credono che il modo migliore sia farlo insieme basandosi sulla collaborazione. Una rete nata da poco che merita un sostegno.

Carovana dei Festival

Mette in rete sette festival dell’area del Nord Ovest creando opportunità di collaborazione e scambio in modo molto proficuo e positivo. Il coordinamento dei festival indipendenti prevede sette fwestival sparsi tra Liguria, Piemonte ed Emilia e mira a collaborazioni congiunte e scambi culturali sui territori di riferimento.

Invitato l’Assessore alla Cultura di Finale Ligure, Nicola Viassolo.

55 Network

Creata da Festival della Cicala insieme a DiscoDays mette insieme i principali contest della Campania,che sono tra gli altri altri Rockalvi, Afrakà e EliaRosa, coordinati da Gennaro Pasquariello, attivissimo sul territorio napoletano e campano.

Indiepolitana

Per la sua capacità di tenere alta, in un momento difficile come quello presente per la cultura e la musica, la bandiera dlela cultura musicale giovanile mettendo in rete festival indie di rilievo in Centro Italia.

Presentazione Festival Push Up (Bisceglie)

Premio a Inconsapevole Records per la Resistenza Culturale per l’iniziativa “Nemici di Maria” in occasione dell’arrivo a Livorno sul palco centrale di un grande evento della città sostenuto dal Comune il tour degli Amici di Maria De Filippi. L’iniziativa, svoltasi in un clima di sereno confronto culturale, ha posto il tema, che andrebbe rivolto a tantissimi amministratori locali, se sia piu’ giusto investire le proprie risorse economiche sui talenti locali piuttosto che sulle star della tv provenienti dai talent.

Premiazione contest

Premio Andrea Parodi

l’unico premio in Italia che valorizza gli artisti del nostro paese legati specificatamente alla world music.

Musica contro le Mafie, contest nazionale che ha riunito sul tema nord, centro e sud grazie al lavoro operativo incessante dell’etichetta discografica calabrese Mk Records.

Premio speciale a Fabrizio Moro per il miglior videoclip di sempre a favore della legalità: “Pensa”

Servizi ai festival e alla musica live: si presentano i più interessanti ed innovativi servizi nati in Italia al fianco degli eventi e della musica dal vivo

interventi di Exitwell, progetto per artisti e band emergenti che si sviluppa attraverso il web e una rivista gratuita.

Bed & Show, “Il primo portale per gli artisti creato dagli artisti”, un network di ospitalità per aiutare gli artisti in tour a trovare dove pernottare

Bed & Rec: Bed&Rec ha unito una serie di servizi propri sia della vacanza che del lavoro in studio. Il risultato è una nuova esperienza che vi farà vivere la vostra passione stando in completo relax, condividendola con amici e familiari, ritrovando l’atmosfera giusta che tutti gli artisti cercano quando devono creare.

Interverranno: Francesco Saponari (responsabile progetto Bed&Rec); Giuseppe Saponari (Responsabile tecnico Bed&Rec); Giordano Sangiorgi (Presidente MEI-Audiocoop).”

BringMe Carpooling & Autostop, per un modo di viaggiare più consapevole ed ecosostenibile, Amico Bicchiere, per grandi eventi e concerti nel rispetto dell’ambiente, Feste Nazionali, portale di ricerca per eventi, sagre e feste sul territorio italiano, Progetto Sienetwork, Stefano Ianne presenta l’innovativo progetto in collaborazione con ECA e Accademia delle Belle Arti di Ravenna

Premi

Premio a Marte Awards per il suo impegno al Corviale

Nati come spin-off del festival multidisciplinare MArteLive nel 2005 i MArteAwards sono un’occasione di riscatto per artisti emergenti e artisti conosciuti ma che spesso non godono dei clamori del pubblico e dei media, un’opportunità di promozione dell’arte pura, fatta dai giovani e per i giovani. La scelta di Corviale, una zona e difficile di Roma, come location per l’assegnazione di un premio cosi importante nasce dall’esigenza di porre l’accento sul fatto che si tratta di un riconoscimento che arriva dal basso, un premio assegnato ai migliori e più meritevoli operatori culturali e artisti.

Premio per Miglior Club d’Italia al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE)

Per la capacità di coniugare in modo unico la nuova colonna sonora della musica italiana con l’impegno sociale e civile, attraverso festival e serate di rilievo nazionale assolutamente uniche e originali, accolte da una grande partecipazione di pubblico.

Premio per il miglior artista live dell’anno scelto da Mei e Rete dei Festival: vincitori 2013 i Management del Dolore Post Operatorio

Premiati per il loro live dirompente e di grande impatto, che ha suscitato grande attenzione e un grande dibattito durante la stagione appena conclusa.

Premio speciale a Simona Ercolani per il suo programma “Emozioni” andato in onda su Rai 2, per la valorizzazione degli artisti italiani

Intervento Conclusivo con il M° Mario Lavezzi, Anna Galletti (Galletti-Boston), Massimo Benini (Irma Records), il M° Marco Sabiu e Luca Barone (Produttori Musicali Indipendenti).

Convegno “Musica e legalità: novità e risultati ottenuti”

Cultura per la Legalita’ al Mei 2.0: oltre a Musica contro le Mafie, seguiamo anche il Cinema con Nello Ferrieri e il Teatro Civile e Gastronomico di Mafie in Pentola di Tiziana De Masi e supportiamo la Carovana AntiMafie dell’Arci. Intervento di Legality Band.

Presentazione del Codice Deontologico del Musicista Professionista di Andrea Marco Ricci (Note Legali)

Venti articoli suddivisi in tre titoli, per enunciare attraverso una “carta dei valori” diritti, doveri e regole di comportamento di una categoria finora priva di disciplina professionale. “Riteniamo che chiunque voglia percepire un compenso a corrispettivo di una prestazione intellettuale in campo musicale debba comportarsi con professionalità”, recita il preambolo del documento.

Sala Gialla del Comune di Faenza, 17:30

La Siae è di tutti: il punto, oggi, su Siae, Nuovo Imaie e Scf

Invitati a intervenire Alessandro Angrisano, Roberto Bonizzoni (Consiglio di Sorveglianza Siae), Vincenzo Barbalarga e Tommaso Zanello (Comitato Consultivo Nuovo Imaie), Giampiero Bigazzi e Luca Fornari (Produttori AudioCoop), Carlo Testini (Arci), Roberto Pietrangeli (Amici della Musica), Roberto Rinaldi (Acep), Andrea Marco Ricci (Cda Nuovo Imaie e Presidente Note Legali), Giuseppe Viggiano (Cna Cultura e Spettacolo), Manlio Mallia (Siae) , Andrea Micciche’ (Presidente Nuovo Imaie), Marco Ornago (Direttore Scf Italia) , Victor Solaris (Sos Musicisti), Pino Scarpettini (Fiofa), Franco Pagnoni (Fasol Coop) , Vincenzo Spera (Assomusica) , Luca Barone (Pmi) e tanti altri.

16:00, Media Center in piazza Nenni

Presentazione de Il Santo Niente con Umberto Palazzo

Umberto Palazzo presenta il nuovo progetto musicale “Il Santo Niente”, by Twelve Records.

17:30, Media Center in piazza Nenni

Presentazione del libro “Olrait! Mao sogna Celentano e glie le canta”

di Mao (Arcana Edizioni)

17:00, Enoteca Astorre

Presentazione del libro “Chi se ne frega della musica? – Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi” (NdA Press)

con Enrico Deregibus e Gianluca Morozzi

Una ricognizione sulla musica di oggi in Italia attraverso una serie di squarci su artisti, dischi, concerti, festival, addetti ai lavori degli ultimi 15 anni (con qualche puntata anche nel passato).

Infantini Café

17:30, Presentazione del nuovo libro di Andrea Mingardi: “Al giorno d’oggi non c’è più il futuro di una volta”

Una raccolta di aforismi e battute fulminanti, nello stile diretto e divertentissimo che tutti i bolognesi – e non solo – conoscono e apprezzano in Andrea Mingardi. “Ho deciso di amare il prossimo. Quello che c’è adesso non mi piace”.

18:30, Presentazione del libro “Va Pensiero – 30 anni di rock e metal in italiano” (Crac Edizioni) di Gianni Cioppa, con prefazione di Omar Pedrini

a partire dalle 21:30

Live di Alberto Camerini

The Black Beat Movement

presso l’Enoteca Astorre ore 18:00

“L’Impronta”

L’impronta è la nuova avventura di Dori Ghezzi, Teresa Mariano, Luisa Melis e Massimo Cotto, che, pur senza abbandonare le loro attività individuali, uniscono le forze per individuare nuovi talenti o per lanciare progetti atipici e significativi. Primi passi per un lungo cammino, nell’impronta dell’arte.

Caffè 900, a partire dalle 18:00

Ottodix

Le Maschere di Clara

Gaga Quartet

The Allophones

Bob and the Apple

Leo Pari

19:00, Galleria della Molinella

Presentazione del libro “Vinilici – La passione per il disco: i negozi, i collezionisti, le fiere” di Nicola Iuppariello

In questo libro, lo status quo della passione per il vinile in Italia: uno strumento indispensabile per incrementare le opportunità di condivisione, scambio e incontro tra gli amanti e gli addetti ai lavori, un veicolo di esperienze ed emozioni, un pratico prontuario da consultare e approfondire secondo le proprie esigenze.

SERA

NOTTE BIANCA

grande serata di concerti e cuore pulsante del Mei 2.0: sul palco di piazza del Popolo fin dal pomeriggio si alterneranno artisti emergenti ed affermati, ma la musica di qualità è anche a Teatro Masini e nella suggestiva cornice del Museo Internazionale delle Ceramiche.

A partire dalle 16:30

Presso il palco centrale di p.zza del Popolo

live degli artisti della Carovana dei Festival (Orzo Rock, Lilith Festival, Festival delle Periferie, Varigotti Festival, IndieIsPonente)

Semifinali del contest Musica contro le mafie

live dei Los Fastidios, vincitori del contest per l’Inno dei Mondiali Antirazzisti 2013

Daniele Bengi Benati dei Ridillo presenta il nuovo disco

live Incomprensibile FC

Live artisti MTV New Generation: The Big Charlie, Le Furie, Good Vibe Style

Esibizione del vincitore del contest “Indipendente Mente” dedicato a Enrico Ruggeri

Live di

Andrea Mingardi

Matrioska e Uniposka – celebrazione di 30 anni di Ska in Italia

con Erriquez, Finaz e Ramon della Bandabardò

Camillorè e presentazione ufficiale del loro nuovo album “Il Kaos della Solitudine”

Live degli A3 Apulia Project, vincitori del contest Umbria Mei Folk

Esibizione di Davide Vettori, vincitore del contest “Gli Eroi di Cartone” dedicato a Lucio Dalla

Premio Indie Music Like all’artista più in vetta alla classifica Indie Music Like: Nesli

Nesli, prodotto dalla Carosello, etichetta discografica italiana oggi di punta nelle nuove produzioni rap tricolori, stravince con “Davanti agli occhi” la Indie Music Like della stagione 2012/2013 per il brano piu’ programmato nel circuito radiofonico della Indie Music Like che settimanalmente a cura del Mei segnala i singoli indies piu’ programmati nelle radio locali e nelle web radio.

Presenta la serata Radio Bruno.

Presso il Teatro Masini

a partire dalle 19:30

Premio a Shel Shapiro per il suo impegno dedicato alla Costituzione Italiana

live Leo Miglioranza

live e premio alla carriera a Enzo Avitabile

Il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti rinnova il legame con il festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, assegnando lo speciale Premio alla Carriera al Premio Amnesty Italia 2013 Enzo Avitabile e ospitando il Premio Amnesty Italia Emergenti Leo Miglioranza durante la serata di sabato 28 settembre 2013 presso il Teatro Masini di Faenza nel corso del prossimo Mei 2.0.

live di

Fabrizio Moro, premio Mei per il miglior video di sempre per la legalità

Federico Cimini

Levante

Bianco

Premio a Metatron/Inri come miglior realtà produttiva dell’anno per gli artisti emergenti italiani

Metatron/Inri, nella sua dimensione multiforme e dinamica, in grado di spaziare dal management all’ in-house label, ha saputo raggiungere risultati di indiscutibile rilievo.

Presentazione del nuovo disco di Omar Pedrini

inoltre:

Premio Targa Mei Giovani

esibizioni di Brothers in Law, Mecna, Fast Animals and Slow Kids, Girless & The Orphan, Criminal Jokers.

Premiazione Fallodischi

Il meglio della musica under 25 selezionata dal fior fiore della stampa musicale nazionale, composta da: Luca D’Ambrosio (Musicletter.it), Orazio Martino (Gli Osservatori Esterni), GianluigiPeccerillo (Dance Like Shaquille O’Neal), Andrea Diani(Raduni), Luigi Prosperi (Indiepatici), Daniele Ferriero (Rumore/Vice), Marina Pierri(Rolling Stone), Pasquale Rinaldis (Il Fatto Quotidiano), Jessica Dainese (Alias/Il Manifesto), Matteo Cruccu (Corriere della Sera), Francesco Bommartini (L’Arena di Verona), con la supervisione e il coordinamento di Luca Minutolo e Giordano Sangiorgidel MEI – Meeting degli Indipendenti.

Presentano la serata Enrico Deregibus e Cristina Zoppa.

Presso il Museo Internazionale delle Ceramiche

a partire dalle 20:30

Showcase di Massimo Bubola – anteprima del progetto InstantSongs

InstantSongs è un percorso emotivo e fortemente evocativo che attraverso la cronaca, la musica e la poesia, cerca di dettare un percorso di riflessione sociale e profonda del nostro tempo, ricollegandolo a un percorso più ampio del sentire e del comprendere.

Live di Emilio Gallo

Live degli Equ, Premio Bindi 2013

Live di Luca Molla, dal Campus Mei di Bari

live de Il Santo Niente

Presentazione del nuovo album dei The Talking Bugs, vincitori SuperStage 2012

Live dei Virgo

Domenica 29 settembre

MATTINA

Sala Gialla del Comune di Faenza

a partire dalle 9:00

Music Lab

organizzato da La Casa della Musica di Faenza:

Dall’Autoproduzione all’Autopromozione

Due mattine di incontri seminariali dedicati ad artisti, produttori, operatori del settore musicale: un excursus completo dalla fase della produzione a quella della promozione, con un occhio al web e alle produzioni indipendenti.

con

Pietro Camonchia (esperto web marketing)

Luca Red Esposito (esperto web marketing)

Giorgio Cipressi (Comunicazione Globale)

Fabrizio Galassi (ideatore della piattaforma di distribuzione online Zimbalam)

Andrea Marco Ricci (Presidente dell’Associazione senza scopo di lucro Note Legali)

Marco Notari (Libellula Music)

piazza del Popolo – ore 11,00

Laboratorio per bambini MATERIALI RISUONANTI

atelier musicale creativo con materiale riciclato

organizza: ARTEA officina del gioco e delle arti in collaborazione con Ass.ne Musica Officinalis

POMERIGGIO

piazza del Popolo, ore 14:

ARTI in MOVIMENTO

presentazione corsi stage e laboratori per adulti e bambini

organizza: ARTEA officina del gioco e delle arti in collaborazione con Ass.ne Musica Officinalis

Voltone della Molinella

a partire dalle 15:00

Campus Mei

aperto a tutti gli artisti che desiderano sottoporre al giudizio di esperti il proprio progetto musicale: un’occasione preziosa per ricevere consigli, dritte e pareri da chi vive di musica.

Prevista la presenza di big come il Maestro Marco Sabiu, giornalisti specializzati come Cristina Zoppa, Luca Minutolo e Federico Guglielmi, il blogger ed esperto del settore Luca D’Ambrosio, operatori esperti come Fabrizio Galassi, Fabio Gallo, Michele Lionello, Pietro Camonchia, Massimo Visentin, Luca Masperone, Giorgio Cipressi, Pietro Cademartori, Sara Gaudiosi, Vittorio di Menno e Franco Pagnoni e molti altri.

A partire dalle 14:30 – incontri e premiazioni presso la Sala del Consiglio Comunale

Convegno – Le Startup musicali del web

Crowdfunding: premiazione e intervento di rappresentanti della piattaforma Musicraiser

Premio per un lavoro di “nuova etichetta discografica indipendente” che grazie alla filosofia del crowfunding e alla sua rete di relazioni è stata capace di mettersi al servizio delle migliori produzioni di qualita’ indipendenti italiane. Musicraiser nel 2013 è dunque un vero e proprio motore della nuova produzione di musica italiana.

Easygigs: presentazione del progetto a cura di Marco Conforti

Distribuzione digitale: interventi di rappresentanti delle piattaforme di distribuzione O2Digitale, Zimbalam, iGreebo e del sito web Rockgarage

un riconoscimento andra’ ad O2Digitale per la piattaforma digitale made in Italy per etichette discografiche indipendenti ed artisti indipendenti ed emergenti o2digitale.com; a Zimbalam come piattaforma di valorizzazione per la musica emergente italiana.

Interventi di iGreebo, piattaforma che consente ad artisti e operatori musicali di proporsi al pubblico degli appassionati nella maniera più semplice e diretta possibile dell’attivissimo sito web di informazione musicale Rockgarage e della piattaforma Plindo.

Premio Speciale Social Attitude a On Mag Promotion

On Mag Promotion nell’anno 2013 ha svolto un lavoro capillare, originale e incessante di diffusione della musica emergente ed indipendente grazie a Muzi Kult, la prima rivista sfogliabile on-line dedicata al mondo ‘indipendente,’ insieme alle compilation e video-compilation Meet’n’Radio e Meet’n’Tv .

Convegno – le nuove Netlabel italiane

Nell’ottica di un mercato discografico sempre più incentrato sulle dinamiche del web, le Netlabel giocano un ruolo primario in questo meccanismo. Il fenomeno verrà analizzato da esperti e rappresentanti delle principali Netlabel Italiane con esempi specifici di come la “digitalizzazione” di un’etichetta possa servire alla promozione di un prodotto discografico.

Premi a:

Diavoletto Netlabel, miglior netlabel dell’anno

V4V, premio Netlabel Stampa

Laverna, miglior Netlabel Elettronica

Ephedrina, premio pubblicazione

Brusio, premio miglior produzione elettronica

L’informazione musicale online: Premio Targa Mei MusicLetter

Premio dedicato al miglior blog o sito di informazione musicale e culturale Giuria presieduta da Luca D’Ambrosio.

Vincitori Onda Rock e il blog Venerato Maestro Oppure di Eddy Cilià!

Convegno: Media tradizionali, Web Radio & Web TV al fianco della musica indipendente

Premio Mei, RadUni e Ustation a Radio Emilia 5.9

Il Mei 2.0 durante quella giornata festeggerà la rete con numerosi premi alle Migliori Web Radio e Web Tv; grazie alla collaborazione con Ustation.it e RadUni – l’associazione degli operatori radiofonici universitari – anche per questa edizione 2013 ci sarà un premio dedicato alla migliore web radio giovane e, nello specifico, sarà consegnato a Radio 5.9 la web radio dei giovani terremotati dell’Emilia Romagna.

Premio a Luca Trambusti per il programma radiofonico Showcase su Rock’n’Roll Radio

Anticipo del Premio Teletopi con FEmi

Premio a Protosound PolyProject per il programma realizzato in collaborazione con il Mei “Radio Indie Music Like”, che per quattro anni ha portato alta la bandiera della musica indipendente italiana.

Premio a La Suburbana TV, che da anni con diversi format ha valorizzato la nuova scena indipendente e la Indie Music Like con la Video Indie Music Like, appuntamento di diffusione di cultura indie in web tv. Continua a leggere

Premio Mei Radio e Premio Mei TV alla radio argentina Radio MangoPapachango e alla tv locale Esperia TV ( qui un programma di massima dei momenti dedicati a convegni e premiazioni) per l’attenzione e lo spazio riservati alla musica indipendente made in Italy sul piano locale ed internazionale.

Premio Targa Giovani Mei – Videoclip a MyraNoir

In collaborazione con UnoTV; il sound decisamente fuori del coro e l’interpretazione assolutamente personale danno una caratterizzazione unica al progetto di Myranoir.

Targa Giovani Mei Cinema a Simone Avincola per ”Stefano Rosso – L’Ultimo Romano” per la sezione lungometraggi per l’impegno e la passione dimostrata nella realizzazione autoprodotta di un documento audiovisivo di grande importanza dedicato a un artista spesso ingiustamente trascurato, tra i capostipiti della scuola romana cantautoriale, che torna così al centro dell’attenzione per sempre attraverso la possibilità di una presenza costante on line grazie al film e alla sua visione gratuita su: www.simoneavincola.it

Circolo Arci Prometeo

ore 14:30

Daniele Biacchessi e Tiziana Di Masi presentano il primo libro dell’associazione Arci Ponti di memoria “I narratori della memoria”. Tra gli autori Daniele Biacchessi, Marino Severini dei Gang, Massimo Priviero, Tiziana Di Masi, Gaetano Liguori, Paolo Bolognesi, Elena Invernizzi, Stefano Paolocci, Ezio Guaitamacchi e Michele Fusiello. Il libro è edito da Vololibero. Organizzazione: Mei, Circolo Arci Prometeo.

Clandestino

dalle 16:00

Dog is My Co-Pilot

Presso la Sala Gialla del Comune di Faenza

a partire dalle 14:30

Convegno Amico Bicchiere

“Musica ecosostenibile, quali strade sono possibili?”

“L’organizzazione di un evento che rispetti l’ambiente è possibile: le soluzioni possibili e le loro reali applicazioni. con Musicalista-Amicobicchiere, Ecologos e altri operatori.

Presentazione dell’Associazione “Muovi la Musica” con il Presidente dell’associazione Alberto Salerno, il Vice Presidente Alberto SimonLuca Favata, il Responsabile Amminsitrativo Giacomo Gianfranco d’Amato e il Responsabile Gestione Sito Alberto Rosati.

Presentazione dell’Associazione Nazionale Fratelli d’Arte

a cura di Vincenzo Marabita

Il progetto nasce da un’idea del Maestro Bruno Santori, direttore della Omnia Symphony Orchestra e direttore artistico di Area Sanremo; l’associazione ha lo scopo di far alzare forte la voce a favore della cultura dell’arte esprimendo ideali, idee e opinioni, proposte sul tema, a confronto.

Convegni di

iGreebo la piattaforma che consente ad artisti e operatori musicali di proporsi al pubblico degli appassionati nella maniera più semplice e diretta possibile. Le funzionalità di iGreebo sono studiate per abbracciare le esigenze di tutte le figure che operano nel settore musicale — artisti, etichette, promoter, gestori di live club, organizzatori di grandi eventi, merchandiser, blogger, booker ecc. — , sono mirate a connettere tutti questi soggetti a un vasto bacino di utenza finale, e sono tutte completamente gratuite.

MusicMap

Musicmap è un’ applicazione per Facebook attualmente in beta testing. Gareggia con i tuoi video youtube preferiti, scopri nuovi artisti emergenti, conosci persone appassionate di musica, frequenta nuovi locali.

Galleria della Molinella ore 16:00

Incontro con Mark Williams, Director Europe of Artist services di Spotify, un incontro dedicato a Spotify e alle possibilità e potenzialità che la piattaforma offre ad artisti e produttori indipendenti ed emergenti.

Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC)

a partire dalle 14:30

Il Mei D’Autore

Torna il Mei d’autore, in programma domenica 29 settembre dalle 14.30 alle 19.30 come sempre nell’ambito del Mei di Faenza e con la direzione artistica del giornalista Enrico Deregibus. Per il 2013 la rassegna si terrà al MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche).

Fra i primi ospiti confermati Iacampo, in rappresentanza del “Nuovissimo canzoniere italiano”, Andrea Mirò, Raffaele Vasquez, Giorgia Del Mese, Roberta Di Lorenzo.

L’edizione 2013 ospiterà “Il Tenco ascolta”, l’ormai consolidato format in cui il Club Tenco invita alcuni nuovi talenti ad esibirsi in vari centri in tutta Italia, e “Onda rosa indipendente”, uno spazio dedicato alle cantautrici, nel quale si terrà anche la premiazione del vincitore del contest per la sceneggiatura del nuovo videoclip “Polsi” di Roberta di Lorenzo dedicato alla violenza di genere, presente la Senatrice Josefa Idem. Il contest è sponsorizzato da Raiser con la collaborazione del Mei e della casa di produzione Giorgi Risi.

Nell’ambito della giornata si svolgerà poi un incontro fra i responsabili di una decina di festival e concorsi italiani di canzone d’autore e tutti gli artisti che vorranno partecipare per porre domande e richieste ai festival.

Il “Mei d’autore” è uno spazio dedicato alla canzone d’autore italiana che dal 2008 al 2010 è stato programmato con notevole affluenza di pubblico con oltre 50 appuntamenti ogni anno.

16:00, Media Center in piazza Nenni

Presentazione del nuovo libro di Danilo Sacco

L’artista presenterà “Come Polvere Nel vento” e, con un set unplugged, presenterà alcuni brani dell’album solista UN ALTRO ME (E20/Warner). Sarà inoltre premiato dal Mei per i 20 anni di carriera musicale.

Inoltre: presentazioni dei libri

“On Stage – Back Stage” di Luca Fassina (Tsunami Edizioni)

100 canzoni immortali, dall’alternative rock al metal estremo, raccontate dai protagonisti. Ad ogni brano è associato un Qr Code che permette la visione del relativo video tramite smartphone, rendendo On Stage un libro interattivo. Presentazione con l’autore.

“Radio Libertà – Dalla radio della resistenza alla resistenza delle radio” di Michele Anelli (VoloLibero Edizioni)

Un elogio alle radio davvero libere che combattono, ancora oggi, lo strapotere delle holding della comunicazione. Con aneddoti e curiosità. Partecipa alla presentazione l’autore, nonché voce dei Groovers, che proporrà anche alcuni brani dal vivo. Qui la recensione di Radio Libertà su Lisolachenoncera.it.

Foyer del Teatro Masini

A partire dalle 15:00

Showcase

con Cristiano Godano (Marlene Kuntz)

Presentazione del libro Riserva Indipendente

di Francesco Bommartini insieme a Pierpaolo Capovilla

Il libro Riserva Indipendente sarà in vendita al prezzo speciale di 10 euro con allegato un cd del Mei in vari punti di Faenza.

L’opera, scritta dal giornalista Francesco Bommartini e pubblicata da Arcana Edizioni, parla de “La musica italiana degli anni Zero” attraverso le parole di protagonisti ed addetti ai lavori. La prefazione è del presidente del Mei Giordano Sangiorgi.

Data finale del tour estivo del reading di Pierpaolo Capovilla – “La Religione del mio Tempo”

“il reading dell’anno”: decine di date realizzate finora, la partecipazione a diversi festival di rilievo in ambito letterario e di poesia: ultimo appuntamento estivo con il tour di Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori dedicato a Pier Paolo Pasolini.

SERA

A partire dalle 15:30 sul Palco Centrale in piazza del Popolo

Concerto di chiusura con

Almamegretta

Barresi Project

Luca Bassanese

Saluti da Saturno

Sulutumana

tanti altri

Finale del contest SuperStage

Presso il locale Corona Le quattro band migliori emerse dalle semifinali del contest, svoltesi in tutta Italia fra agosto e settembre, si sfideranno per la vittoria del SuperStage 2013!

SPECIAL GUEST alle 19 i Management del Dolore Post Operatorio!

SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE

Mercato della Cultura in centro storico a Faenza

con HisTricks Records, Edizioni Musicali 22R, Euroteam sas Produzioni Discografiche, Tecniche dell’ingegneria del suono e dello spettacolo, ALKA record label, Zirkus der Zeit, Associazione culturale l’Alveare, Tsunami Edizioni, Ass. culturale La scena muta, Arcana Edizioni, San Luca Sound, Twelve Music, Wataboom srl, Madboys eventi e concerti, Safe & Sound, CUT PRESS, DR.U, ARTEA off.na gioco e arti e tanti altri!

Mei Expo ai giardini

Sabato e domenica a partire dalle 15, le proposte musicali dei nostri espositori! Con Zirkus der Zeit, Sarah Shuster, The Rust and the Fury, Libra, Dirty Sanchez, DR.U, Be The Wolf e altri!

Stand e infopoint dei festival nazionali di musica indipendente

presso il Pala Festival (Palazzo Laderchi) con le band premiate

Fra le prime conferme:

AcomeandromedA (Art Medimex) Bean Soup (Prove di Rock) Bob and the Apple (Upload Sounds) Tizio Bononcini (Musica nelle Aie) EyesAnHour (Future Music Contest) Farewell to Hearth and Home (Rockontest) Just Add Melody (Festival delle Periferie) KUTSO (Sounday Music Contest) La Menade (Ricarica Sonica) Mai Personal Mood (Premio Maggio) Malatempora (Mirto Rock) William Manera (Una Canzone per Bologna) Luca Molla (Campus Mei di Bari) Raffaele Vasquez (Tenco Ascolta) Younger Son (Tiro Contest) Stefano Zonca (Festival della Cicala) Sula Ventrebianco (Thinkers Art Festival) The Playmore (Fru Contest) A3 Apulia Project (Umbria Mei Folk) The Skouts (Roccalling Festival) Davide Zilli (Varigotti Festival) 10 Diaz (Premio Nonsense Spazio D’Autore) April Fools, Wooden Collective (Flatstock), Flow! (Saint Rock Festival)

E tanti altri!

Il sito del MEI

 

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.