Mechanical God Creation: Artifact Of Annihilation

Condivi sui social network:

Mechanical God Creation

Artifact Of Annihilation

(CD, Wormholedeath records)

technical death metal

______

I milanesi Mechanical God Creation sono al loro terza produzione, dopo un EP e un full length, con Artifact Of Annihilation.

La band, che ha subito diversi cambi di line-up, ha già calcato palchi prestigiosi come quelli del Gods Of Metal nel 2007 e del Metalcamp Festival nel 2008.

Il death metal altamente tecnico del gruppo è supportato da un cantato femminile, completamente votato al growling più viscerale. Questa eccezione rispetto ai soliti gruppi estremi che prevedono una cantante donna, riesce a moltiplicare la cupezza e la rabbia espresse nelle 12 tracce.

Spaziamo via subito ogni tema: la ragazza sa il fatto suo, anche se in alcuni live reperibili online lo screaming occupa la parte maggiore del cantato, lasciando briciole del growling sentito nell’album.

I temi sono quelli della meccanizzazione e della deumanizzazione della società odierna.

La musica estrema è sempre stata il veicolo per esprimere sentimenti di alienazione e sconforto, oggi più che mai presenti nel sentire comune.

L’annichilimento del titolo pervade tutto l’album: una traccia esemplificativa tra tutte è Cult Of The Machines.

A metà di questo album tiratissimo e curato arriva Lullaby For The Modern Age, come intermezzo evocativo unicamente strumentale, che ben riassume la cifra stilistica degli MGC.

Questo non basta a spezzare la corsa sfrenata dell’album. La rabbia e la tecnica si sentono, anche se alla lunga la ricetta risulta complessa ma immutata. Credo che questo, però, non rappresenti un vero problema per gli amanti del genere.

 

Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini

Condivi sui social network:
,

About Dafne Perticarini

View all posts by Dafne Perticarini →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.