Mad Dopa ft. Terron Fabio, Kiave, Patto Mc, Fabio Musta: L’ultima Soluzione

L'unica soluzione per Mad Dopa, Kiave, Patto MC, Fabio Musta e Terron Fabio (Sud Sound System)

Mad Dopa ft. Terron Fabio, Kiave, Patto Mc, Fabio Musta

L’unica Soluzione

(CD, Do The Right Thing)

rap

______________

Mad Dopa ft. Terron Fabio, Kiave, Patto Mc, Fabio Musta: L'ultima Soluzione: L’unica soluzione è il primo singolo che anticipa l’attesissimo album di Cristian Dopa per l’etichetta Do The Right Thing di Sandro Pizzuto (del Gusto Dopa al Sole).

Qual’è l’unica soluzione nello sconfortante contesto (o contest!?) italiano? La risposta è la musica o come dice Terron Fabio “love incondizionato” per la musica ovviamente, che insieme a Kiave, Fabio Musta e Patto MC collabora alla traccia regalando un prezioso featuring a Dopa.

Ogni Mc cavalca in un modo personale la produzione curatissima di Musta.

Cosa dire su Terron Fabio? Direttamente dai Sud Sound System dà sempre una lectior magister; convincente su ritmo e dialetto, scherza su tutto e diffonde quella rilassatezza tipica del carattere salentino.

Patto MC fa la sua discreta parte, con un modus operandi che va all’attacco fino ad arrivare al dissing. Ci sta bene sul beat di Musta che propone una base prorompente, perfetta come al solito, che calza a pennello sui toni di tutti.

Lo stile di Kiave si può racchiudere nella parola concinnitas che gli antichi latini utilizzavano per esprimere il concetto di armonia tra uno stile elegante e allo stesso tempo equilibrato ed armonico. Il suo è un personalissimo modo di rappare da difesa.

Molto strano sentire la voce di Kiave, Terron Fabio e Patto MC su una base di Fabio Musta, ma mi auguro che questo sia l’inizio di altre collaborazioni, soprattutto per la strada variegata che sta marcando il dj producer.

Ma la vera novità risiede prevalentemente nella strofa di Cristian Dopa, stage name, Mad Dopa. “Segnati sto nome” perche se il suo album è come la strofa di questo pezzo vuol dire che siamo in attesa di un super lavoro. Strofa intelligente e divertente, che coinvolge l’ascoltatore con trick vocalici e rime ricercate, grazie a corrispondenze simmetriche, parallelismi e coppie sinonimiche. Divertente l’effetto del calcio che rompe lo schermo e tutta la sua interpretazione, come se Cristian fosse stato legato da tempo e adesso non veda l’ora di dimostrare a tutti il suo valore…

Ma L’unica soluzione è un video più che un pezzo: le spiagge del Salento sullo sfondo, in particolare un posto chiamato La piccola Giamaica, frequentato da gente Raggae e contornato da una cinta muraria tutta dipinta ad aerosol art che preannuncia un connubio importante tra il Rap e il Raggae. Già lo scorso anno Mama Marjas e Dj Lugi si erano uniti in una combo perfetta che aveva sfornato un pezzo meraviglioso “Soul Combination” e aveva aperto le porte ad uno spin off che indiscutibilmente ne tiene le redini: L’ultima soluzione si fa erede ed entra nella titanomachia delle combination Rap/Raggae.

Un video low budget di quelli puri e semplici che piacciono a me, dove c’è solo lu sole e lu mare, dove c’è il sud e la personificazione delle tre regioni che lo caratterizzano.

Carina l’idea del bimbo che cerca i suoi amici rapper, quasi a voler suggerire un’immagine, forse quella di chi … cerca una soluzione?

Gli ultimi articoli di Daniela Muzi

Condivi sui social network:
Default image
Daniela Muzi
Articles: 24