Just Like a Woman, il festival al femminile per antonomasia

La rassegna di musica tutta dedicata alle donne, quest'anno celebra Billie Holiday. Manhattan Transfert e Quintorigo tra gli artisti in programma

The Manhattan TransferJust like a woman 2009: il festival si amplia e si sviluppa.
L’edizione 2009 di JLW apre a Genova con il primo concerto in programma nella scenografica Arena del Mare al Porto Antico.
Prosegue poi a Savona, nel suggestivo e antico centro storico, con due serate rigorosamente a ingresso gratuito e si conclude nel bellissimo scenario del Complesso Monumentale del Priamar, sede dei concerti a pagamento.
Le due serate a ingresso gratuito, con numerosi concerti e altri interessanti appuntamenti, sono arricchite dal coinvolgimento degli operatori commerciali delle vie del centro storico, isola pedonale di Savona, con proposte promozionali dedicate al pubblico ospite del festival e della città.

Il tema artistico di JLW 2009: LO SPIRITO DI LADY DAY.
50 anni fa, il 17 luglio 1959, moriva Eleanora Flagan. Conosciuta con il nome d’arte di Billie Holiday è stata la più grande jazz singer donna della storia.

Per celebrare il suo formidabile personaggio, la sua attitudine ribelle, il suo talento smisurato e la sua voce inimitabile ma anche per ricordare una vita difficile, vissuta tra povertà, abusi e violenza, JUST LIKE A WOMAN 2009 dedica la 9° edizione del “Festival Tributo alle Regine della Musica” all’indimenticabile spirito di Lady Day (nomignolo che le aveva regalato il suo amico e collega Lester Young).

La più spavalda, funambolica, incredibile jazz vocalist dei nostri giorni, la formidabile RACHELLE FERRELL si esibirà proprio in uno speciale concerto in cui con alcuni brani ricorderà arte di Billie Holiday, nativa (come lei) dello stato della Pennsylvania.

Il più sbalorditivo e leggendario gruppo vocale del mondo, THE MANHATTAN TRANSFER, riproporrà dal vivo il medesimo stile da cui anche Billie Holiday ha preso spunto proponendo stralci dal grande songbook della black music del 900.

La più acclamata, creativa, originale e fantasiosa band italiana di rock & jazz, QUINTORIGO, guidati dalla scoppiettante voce di LUISA COTTIFOGLI presenteranno il meglio del loro repertorio con particolare attenzione alla vocalità delle grandi regine della musica, Billie Holiday inclusa.

Accanto al filone jazz, JUST LIKE A WOMAN mette i propri palchi a disposizione di alcune tra le più interessanti novità al femminile della musica italiana. A partire dalle vincitrici delle due ultime edizioni del PREMIO CIAMPI (la manifestazione più quotata nel campo della musica d’autore): il raffinato GINA TRIO e la sorprendente songwriter PETRINA. Per proseguire con le spumeggianti BLUE DOLLS e finire con un concerto che mette sullo stesso palco una delle nostre cantautrici più brave stimate ANDREA MIRO’, insieme a uno dei più scintillanti tra i talenti vocali emergenti, la “vintage baby” IRENE FORNACIARI.

Madrina della manifestazione, un’icona del rock al femminile degli anni 60: la californiana PAMELA DES BARRES, la regina delle groupie, autrice di due saggi di successo nonché “opinionista” del mensile ROLLING STONE.

IL PROGRAMMA

SABATO 18 Luglio GENOVA- ARENA DEL MARE
RACHELLE FERRELL
Remembering Billie Holiday, 17 luglio 1959

MERCOLEDì 22 luglio SAVONA CENTRO STORICO
FREE CONCERT!!
Ore 19.00 INIZIO ANIMAZIONE E TRASMISSIONI RADIO IN DIRETTA
C. So Italia x V. Paleocapa Studi Radio 103
C.so Italia x P.zza Giulio II Studi R. Savona Sound
Ore 19.00 – 23.30 ANIMAZIONE E TRASMISSIONI IN DIRETTA
P.zza Sisto IV (Palco centrale coperto)
ore 21.30 ANDREA MIRO’
ore 22.00 IRENE FORNACIARI
P.zza Del Brandale ore 19.00/19.45+20.45/21.30
PETRINA (Premio Ciampi 2008)
P.zza Maddalena
ore 19.00/19.45 30 MINUTI CON PAMELA DE BARRES + ANDREA MIRO’
ore 20.45/21.30 Simona Scarano (Premio Janis Joplin 2008)
Piazza Bacciuoli
Ore 21.00- 24.00 MOVIES MADDLEY “THE QUEENS OF MUSIC”

VENERDÌ 24 LUGLIO SAVONA CENTRO STORICO
FREE CONCERT!!
Ore 19.00 INIZIO ANIMAZIONE E TRASMISSIONI RADIO IN DIRETTA
C. So Italia x V. Paleocapa Studi Radio 103
C.so Italia x P.zza Giulio II Studi R. Savona Sound
Ore 19.00 – 23.30 ANIMAZIONE E TRASMISSIONI IN DIRETTA
Pzza Del Brandale ore 19.00/19.45+20.45/21.30
The Gina Trio (Premio Ciampi 2009)
P.zza Maddalena (palco secondario) ore 19.00/19.45+20.45/21.30
The Blue Dolls
P.zza Sisto IV (PALCO CENTRALE COPERTO)
ore 21.30 Finale Premio Janis Joplin – 3° ed.
3 ARTISTE FINALISTE SUL PALCO
Special guest
QUINTORIGO feat. LUISA COTTIFOGLI

Piazza Bacciuoli
Ore 21.00 -24.00 MOVIES MADDLEY “THE QUEENS OF MUSIC”

MARTEDÌ 28 LUGLIO SAVONA – PRIAMAR
THE MANHATTAN TRANSFER

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1177