June 1974: Suspense

Il nuovo mini-album di June 1974 si chiama Suspence: due brani da un quarto d'ora l'uno, persi tra ambient e psichedelia

June 1974

Suspense

(Mp3, Areasonica Records)

new age, ambient

_________________

June 1974 -SuspenseSuspense, il nuovo ep di Federico Romano, alias June 1974, è un mini-album composto da due tracce di – all’incirca – quindici minuti ciascuna. Un lavoro segnato dalla poliedricità del musicista italiano, in cui trovano spazio (pari merito) tanto la psichedelia – e quindi la sua diretta discendente new age – quanto le trovate elettroniche diramantesi in corrispondenti direttive ambient o chillout.

Eppure, anche se le ambizioni artistiche di tale scelta creativa non potevano essere ignorate, non si può dire con altrettanta convinzione che il risultato finale sia ugualmente riuscito. Sembrerebbe un lavoro oltrepassato da tutte le consuetudini della new age in cui nulla spicca in modo particolare, e senza con questo fungere, tra l’altro, da vero e proprio sfondo impercettibile monocromatico e tutto d’un pezzo, come potrebbe, ad esempio, un’opera di Harold Budd o Steve Roach.

Viene qui a mancare sia l’assenza di carattere dell’ambient targata Brian Eno, che un qualsivoglia elemento in ‘primo piano’ tanto da rendere questo Suspense qualcosa di più che un semplice prodotto con molta arte, sì, ma senza succo…

A volte basterebbe “tagliarsi” i fondi e cercare di costruire qualcosa di più modesto, magari con qualche stoccata qua e là. La tentazione “barocca” può essere irresistibile (e perché no, legittima, se si hanno però i mezzi..).

P.S.: l’album è scaricabile in mp3 ad alta qualità al costo di 2 euro da qui: http://www.june1974.com/album/suspense

Gli ultimi articoli di Angelo Damiano Delliponti

Condivi sui social network:
Angelo Damiano Delliponti
Angelo Damiano Delliponti

RECENSORE EROSNECER

Articoli: 62