Il post-rock degli I Like Trains dal vivo in Italia

Tornano in Italia a Giugno gli I Like Trains, paladini del post-rock britannico. La band di Leeds, UK, pubblicherà a maggio il nuovo album The Shallows, seguito di He Who Saw the Deep. E in Italia lo presenteranno in una serie di concerti

iliketrains-concerti-italia-giugno-2012

Gli I LIKE TRAINS sono stati una delle più gradite sorprese partorite dalla terra d’Albione negli ultimi anni. Un Ep per Fierce Panda e un album monumentale, Elegies to Lessons Learnt, pubblicato per Beggars Banquet, He Who Saw the Deep, pubblicato alla fine del 2010 dalla I Like Trains Records (di proprietà della band stessa). Sempre per I Like Trains Records gli I Like Trains pubblicheranno a Maggio il nuovo e attesissimo The Shallow.

Gli I Like Trains vengono da Leeds, UK, e si sono formati nel 2004. Nel giro di pochi anni sono riusciti a farsi un nome nell’underground inglese, mettendo in moto un’asta tra etichette indie del livello di Fierce Panda e Beggars Banquet.

Con Joy Division, Mogwai e Explosion In Th Sky nel cuore il sestetto degli I Like Trains è visto come una band in crescita esponenziale capace di giocare al livello di Interpol e The Editors, viste anche le somiglianze con il suono delle due band.

Gli I Like Trains hanno pubblicato alla fine del 2010 ‘He Who Saw the Deep’, che ha segnato un passaggio verso atmosfere più soft di quelle adottate sui primi lavori, e stanno per dare alle stampe il nuovo ‘The Shallow’, capace di riportarli verso la dicotomia tra melodia wave e il noise wall tipico del post rock inglese.

Gli iLiKETRAiNS suonano un inedito ibrido di New Wave e Post Rock, un frullato omogeneo di Mogwai ed Explosion In The Sky da una parte e Joy Division dall’ altra. Atmosfere nervose, cariche di elettricità irrisolta che cercano sfogo in un crescendo che monta. La valvola fischia ma il tappo non salta, la frustrazione è quella della New Wave classica e la classe è di un’altra epoca. Il cantato baritonale di Dave Martin ha a che fare con le profondità alla Nick Cave. Dal vivo la band ha già ammaliato il Regno Unito, e gli I Like Trains tengono il palco come pochi grazie alle loro trovate vintage. Videoproiezioni ed immagini di una volta accompagnano dal vivo il post rock estremo degli I Like Trains, insieme ai loro testi che narrano di omicidi, amori impossibili, e fatti di sangue legati alla cronaca inglese del 800 e dei primi del 900.

Gli I Like Trains sono una delle realtà più importanti partorite dal post rock inglese, una perla in crescita esponenziale.

 

I LIKE TRAINS Tour:

Venerdì 22 Giugno – Monza (MI), Troublefestival 2012

+ Paul Collins’ Beat, Maria Antonietta, and more …

Stadio del Rugby Monza – via Rosimini, 71 – Monza (Milano) / Inizio concerti ore 19.00 / Ingresso € 12

Info orari e ticket: www.facebook.com/troublefestival / www.troublezine.it

 

Sabato 23 Giugno – Roma, Roma Vintage

Parco di Porta S. Sebastiano – via di Porta S. Sebastiano, 2 (Piazza Numa Pompilio) – Roma / Inizio concerti ore 21.00 / Ingresso gratuito


Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1177