Frigidaire Sonori, luglio si tinge di indie rock

(r)esistenze estive romane, una settimana a Roma col meglio dell'indie mondiale. Dove? Al Circolo degli Artisti, che sfida il caldo con aria condizionata e ottima musica

Il Circolo Degli Artisti è orgoglioso di annunciare la strepitosa line up di FRIGIDAIRE SONORI – (r)esistenze estive romane, rassegna di sette concerti che si svolgerà negli spazi del club di Via Casilina Vecchia da Martedì 13 a Lunedì 19 Luglio. È forse la prima volta che a Roma un locale, nel pieno dell’estate, organizza una serie di live al chiuso, come invece accade nel resto d’Europa e nel mondo. Ovviamente, aria condizionata garantita. Saranno inoltre disponibili 60 abbonamenti per tutte le date al prezzo speciale di 60 euro + d.p. Di seguito i concerti nel dettaglio.

– Martedì 13 Luglio

OS MUTANTES

primi 150 biglietti 13 euro + d.p. / dopo 15 euro + d.p.

La creatura di Sergio Dias, fondata nel ‘66 e parte più turbolenta, sperimentale e contaminata del movimento Tropicalista, arriva a Roma per un imperdibile concerto dopo la recente pubblicazione, a 35 anni dall’ultimo album, di Haih Or Amortecedor su etichetta Anti/Spingo. Psichedelia americana e musica tradizionale brasiliana per un sound incredibilmente nuovo e originale, sperimentando con assurdi strumenti costruiti da loro stessi effetti sonori inediti e stranianti.
Nel 2006 la prima reunion vede la band esibirsi a Londra, New York , San Francisco e come supporto ai Flaming Lips ma è con la pubblicazione di Haih Or Amortecedor alla fine del 2009 che gli Os Mutantes realizzano un album dopo l’ultima registrazione del 1974. Concepito da Sergio Dias con la collaborazione di altre leggende brasiliane come Tom Ze e Jorge Ben, l’album è il vibrante e tempestivo ritorno da una delle band più significative della storia della musica.

http://www.osmutantes.com/ – http://www.myspace.com/osmutantes

– Mercoledì 14 Luglio

BEACH HOUSE

primi 150 biglietti 13 euro + d.p. / dopo 15 euro + d.p.

Il duo americano più quotato della scena dream-pop indie e lodato da Pitchfork arriva in Italia per uno show unico. La band del Maryland ha da poco pubblicato il nuovo album intitolato ‘Teen Dream’ (SubPop, 2010) il lavoro più maturo e trasversale di BEACH HOUSE che consacra la band come interprete di una dimensione sognante, profondamente emozionale che lega il pop allo shoegaze e all’elettronica in maniera geniale. A supportare la visione melodica e il lavoro della coppia uno studio sugli arrangiamenti e una produzione ad opera del celebre Chris Coady già con Grizzly Bear e Tv on The Radio. C’è n’è abbastanza per mettere i Beach House sugli scudi e archiviarli, già al terzo disco, al rango di classici indie doc.

http://www.beachhousebaltimore.com/ – http://www.myspace.com/beachhousemusic

– Giovedì 15 Luglio

MUMFORD & SONS

primi 150 biglietti 13 euro + d.p. / dopo 15 euro + d.p.

Quattro giovani di Londra, con il fuoco dentro il loro stomaco, il romanticismo nei cuori e la malinconia nelle voci che trasmettono la loro musica agli altri con passione ed orgoglio come si faceva una volta. Un coraggioso sound di altri tempi che sposa la magia di Crosby, Stills, Nash & Young con la forza dei Kings Of Leon, un’ incredibile energia che attrae immediatamente. E’ così che appena uscito il loro album di debutto ‘Sigh No More’ nel 2009 in Inghilterra va direttamente in classifica al numero 11, ma anche al numero 4 delle classifiche australiane. Vicini a quel filone di cantautorato folk che raccoglie Laura Marling, Johnny Flynn, Noah and the whale, Fanfarlo ma anche accostati a Fleet Foxes e Low Anthem, in un continuo rimando a romanticismo e malinconie country unito ad un sound essenzialmente britannico. La data al Circolo degli Artisti recupera il precedente appuntamento annullato il 01 maggio scorso dove il concerto era andato sold out già qualche giorno prima. Prevendita consigliata!

http://www.mumfordandsons.com/ – http://www.myspace.com/mumfordandsons

– Venerdì 16 Luglio

MIDNIGHT JUGGERNAUTS

10 euro + d.p.

Manhattan si è praticamente inginocchiata di fronte a loro e lo stesso Jay-Z è rimasto piacevolmente sorpreso dal loro modo di fare musica. Sono tre ragazzi di Melbourne e fanno parte di quel gruppo di band che dall’Australia e Nuova Zelanda stanno un po’ dilagando ovunque, vedete Cut Copy, Presets, Pnau, Empire of the Sun, etc… I Midnight Juggernauts non usano neanche mezza chitarra, neanche per un riff. Loro sono un basso, una batteria, una tastiera, ed un mucchio di effetti. Quelli hanno, e solo quelli usano. Dalla psichedelia al dancefloor per loro il passo è breve, un electro-pop synth rock che li avvicina a tutto quel panorama di sperimentazione (MGMT, CHK CHK CHK ecc…) che si nutre di caleidoscopiche e ritmiche variazioni sonore.

http://www.midnightjuggernauts.com/ – http://www.myspace.com/midnightjuggernauts

– Sabato 17 Luglio

KAKI KING

10 euro + d.p.

Dalla metropolitana di New York alla ribalta internazionale, passando per showcase improvvisati durante il college ed acclamate comparse televisive. Kaki King, al secolo Katherine Elizabeth King ha riportato l’arte della chitarra acustica solista alle sue origini con un frenesia che si identifica con il temperamento della sua generazione. I tanti incontri e collaborazioni illustri, da David Byrne a Marianne Faithfull, dai Foo Fighters a Eddie Vedder (per la colonna sonora di Into the Wild), oltre a dimostrare il suo valore realizzano un sogno di una ragazza allora ventenne partita da Atlanta con chitarra al seguito e tanta grinta in corpo. Un disco nuovo di zecca dal titolo “Junior” e un esclusiva serie di date in giro per l’Europa. Sarà un piacere riaccogliere al Circolo la più sorprendente chitarrista/compositrice vista dal vivo da dieci anni a questa porta.

http://www.kakiking.com/ – http://www.myspace.com/kakiking

– Domenica 18 Luglio

DENTE vs BRUNORI SAS – summer sessions

up to you

Prendete due tra i più promettenti e prorompenti cantautori italiani. Metteteli nel giardino del Circolo al calar del sole in un atmosfera amichevole e rilassante. Dente e Brunori Sas se la canteranno e suoneranno come mai visti prima in un divertente doppio live acustico in cui non mancheranno sorprese ed inedite interpretazioni. Un’ occasione nuova per appassionarsi alla nuova canzone d’autore. Una scusa in più per godersi l’area verde del Circolo degli Artisti. E quanto pagare all’ingresso sarai tu a deciderlo.

http://www.amodente.it – http://www.myspace.com/amodente – http://www.myspace.com/brunorisas

– Lunedì 19 Luglio

MICAH P. HINSON

13 euro + d.p. / 15 euro al botteghino

Micah P. Hinson da Memphis è un cantautore e chitarrista statunitense. Nato lo stesso giorno in cui Ronald Reagan viene colpito durante un tentato omicidio, Micah (che si pronuncia “maica”) vive l’adolescenza in Texas, dove comincia a sperimentare con la musica. Nonostante sia stato in prigione, abbia avuto notevoli problemi di tossicodipendenza, abbia una certa propensione alle risse e abbia dichiarato bancarotta – tutto prima dei 20 anni – Hinson si immerge con passione nella scena musicale locale. Nel 2003 debutta con il prezioso contributo del collettivo pop The Earlies che ha aggiunto uno sfondo di stravaganza alle storie di amori, perdite e sofferenze di Hinson. Da allora ben sei album all’attivo compreso il nuovissimo Micah P. Hinson and The Pioneer Saboteurs.

http://www.micahphinson.com/ – http://www.myspace.com/micahphinson

http://www.circoloartisti.it

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1177