Dawn Under Eclipse: From End To End

Riecco i Dawn Under Eclipse! Ci riprovano ancora e ancora brillantemente ci riescono con From End To End, in cui sono le sonorità più heavy, sgrezzate da un tocco di morbidezza esecutiva, a fare da padrone. Assolutamente da ascoltare

Dawn Under Eclipse

From End To End

(Cd, Graves Records)

thrash metal, death metal, nu-metal

________________

Ennesima riconferma per i romagnoli Dawn Under Eclipse, già detentori di numerosi riconoscimenti in passato di critica e pubblico, nei cd come nelle numerose e di rilievo esibizioni live, ed ora ancora brillantemente in pista con From End To End, cd registrato nei prestigiosi Fear Studios.

I ragazzi ci sanno fare, dal momento che il sound potrebbe benissimo sembrare completamente straniero, in un mélange di thrash metal, (che fa da padrone in tutto From End To End soprattutto a livello di batteria, bella carica e presente grazie ad un abilissimo doppio pedale, ma anche a livello chitarristico, in cui viene integrata l’energia di un riff tagliente alla velocità esecutiva) death e nu-metal (soprattutto a livello vocale, visto che la voce può essere paragonata a quella del miglior Corey Taylor, ulteriormente sporcata da un tocco di Amorphis dei tempi d’oro, ma anche da qualcosa degli Atreyu, in questo caso non solo vocalmente ma anche a livello strumentale).

Promozione a pieni voti, quindi, a questo loro nuovo lavoro, in cui, viene lasciato spazio non solo alla violenza espressiva e alla potenza musicale, ma anche a momenti più pausati e rilassati, in cui l’insistenza del doppio pedale lascia il posto alla ritmica della chitarra acustica, più dolce e meditativa, senza però mai cadere nel melodrammatico, in uno stile che potrebbe ricordare Opeth o altre formazioni di provenienza nord-europea.

E pensare che tutto questo proviene dall’Adriatico Orientale, dalla landa di Rimini!!! Ci auguriamo che i Dawn Under Eclipse possano continuare la loro ascesa, peraltro meritatissima, verso i palchi nostrani, ma anche internazionali, a dimostrare quanto l’Italia sia ancora terra fertile, anche musicalmente parlando.

http://www.myspace.com/dawnundereclipse

http://www.gravesrecords.com/

Gli ultimi articoli di Irene Ramponi

Condivi sui social network:
Irene Ramponi
Irene Ramponi

Irene Ramponi nasce a Milano nel 1983. Si interessa a tutto ciò che è arte fin dalla tenera età.
Questa passione rimane nel tempo, e, dopo la maturità scientifica, la porta ad iscriversi al neonato corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali, indirizzo in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Milano. Consegue la laurea triennale nel 2006 con una tesi relativa ai Maestri Campionesi; Irene, infatti, è una delle poche ad avere una netta preferenza per la scultura rispetto alla pittura.
Continua i suoi studi sulla stessa linea, arrivando a laurearsi in Storia dell'Arte, corso specialistico presso l'Università Cattolica di Milano, nel 2009, con una tesi dal titolo: “Ricerche su Giovanni da Campione a Bergamo”.
Come si può notare dalle due tesi, Irene si interessa di argomenti poco battuti dalla Storia dell'Arte e poco conosciuti, se non nell'ambito degli studiosi più specializzati.
Ha collaborato con l'Associazione Amici dell'Arte di Castellanza (Va), tenendo conferenze sugli argomenti delle sue tesi e sui suoi studi presso la Villa Pomini, sempre a Castellanza.
Sta tuttora lavorando ad altre conferenze, in collaborazione con comuni del Varesotto e del Milanese, volte alla valorizzazione ed alla promozione dell'arte e del territorio locale.
E' amante del viaggio per la scoperta e la ricognizione di luoghi nuovi, e ama la musica, di cui si occupa con la collaborazione presso un'agenzia di organizzazione di eventi e concerti, ma anche praticandola in prima persona con lo studio del canto moderno e tramite alcuni progetti artistici.
Ama scrivere a tempo perso, soprattutto recensioni di critica a mostre e concerti, idealista disincantata, crede ancora nella forza dei sogni per la propria realizzazione personale.

Articoli: 46