Cosmetic: Non Siamo di Qui

Gli shogazers italiani hanno trovato un nuovo gruppo da seguire con attenzione; i romagnoli Cosmetic rinverdiscono i fasti della musica inglese con liriche squisitamente in italianio

Cosmetic

Non Siamo di Qui

(Cd, La Tempesta)

indie, pop, shoegaze

[starreview tpl=16]

________________

Ci deve essere un errore nel mio lettore, perché la traccia delle voci è in italiano? Non sapevo che il mio lettore avesse la capacità di tradurre in automatico dall’inglese all’italiano. Anche un buon italiano. A parte le battute, i suoni dei Cosmetic sono in grado di soddisfare i padiglioni auricolari dei più anglofili degli ascoltatori, pur partendo dalla romagna.

Ben vengano i testi in italiano immersi in una matrice mondiale, il percorso mi sembra ben segnato. Però, pur sforzandomi, non riesco ad individuare una canzone che mi esalti, che mi faccia venire voglia di ascoltarla e riascoltarla, indice del fatto che la canzone è riuscita, almeno per me. L’ascolto è piacevole, mi fa sentire a casa, sono ritmi e melodie che fanno parte del patrimonio di tanti di noi.

Però devono fare uno sforzo in più: devono fare in modo che ascoltando le loro belle canzoni, si possa dire, “bravi questo Cosmetic” e non solo “bello questo brano”, ovverosia, creare un elemento che sia esclusivamente “cosmetico”, nel senso più alto della parola.

In bocca al wolf!

Gli ultimi articoli di Antonio Viscido

Condivi sui social network:
Antonio Viscido
Antonio Viscido
Articoli: 101