Concerto del Primo Maggio: istruzioni per l’uso

1 maggio 2011, il tradizionale concerto di Piazza San Giovanni, Roma, quest’anno ha per tema: La Storia Siamo Noi. La Storia, la Patria, il Lavoro. Tutto sul cast, la scaletta, gli ospiti e la diretta tv

Concerto-primo-maggio-2011Roma è già strapiena di persone: sono arrivati in tantissimi per la beatificazione di Giovanni Paolo II e stanno arrivando in tantissimi, specie dal Sud, per il tradizionale concerto di Piazza San Giovanni, strenuamente voluto dalle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Il concerto quest’anno è dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e il tema artistico è “La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro”, in base ad un progetto ideato da Marco Godano.

Per tutti un sospiro di sollievo, le previsioni meteo danno il tempo un po’ ballerino stamattina, ma decisamente in miglioramento dall’ora di pranzo in poi. Insomma, a parte qualche gocciolina di primo mattino, la pioggia dovrebbe lasciare in pace pellegrini e rocchettari.

Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Subsonica, Caparezza con Tony Hadley e Alborosie, Gino Paoli, Daniele Silvestri, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò con Peppe Voltarelli, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile con Raiz e Co’ Sang, Giuliano Palma & The Bluebeaters con Nina Zilli, Rebecca, Autoreverse, Bandervish, Erica Mou, Paolo Belli con Qbeta e Tinturia, Enrico Capuano, Chiara Civello, Lucariello, ‘Nduccio, Luca Barbarossa, Edoardo De Angelis e, per la prima volta, il Premio Oscar Ennio Morricone che eseguirà la sua “Elegia per l’Italia”: è questo il cast al completo della ventiduesima edizione del Concertone del Primo Maggio.

Fino al momento in cui scriviamo (sono quasi le 10 del 1 maggio 2011), non è disponibile l’ordine di uscita sul palco degli artisti. Per ragioni sconosciute ai più, è stato solo reso noto che Morricone e la sua orchestra saliranno sul palco verso le 21, Enrico Capuano aprirà le danze a telecamere ancora spente, nel primo pomeriggio, e alle 16 La Musica Ribelle di Finardi dovrebbe inondare Piazza San Giovanni.

Altro debutto eccellente al Concertone è quello di Neri Marcorè che per la prima volta condurrà la lunga maratona che quest’anno sarà caratterizzata dal grande contributo musicale dell’Orchestra Roma Sinfonietta: composta da 72 elementi a cui si accompagneranno i 60 del Nuovo Coro Lirico Romano sarà diretta, oltre che da Ennio Morricone, dal Maestro Francesco Lanzillotta che dirigerà i brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia e dal Maestro Alessandro Molinari a cui sarà affidato l’incontro tra la musica sinfonica e il rock di alcuni tra gli artisti di questa edizione. Attesi sul palco anche Ascanio Celestini, che darà vita ad una perfomance inedita per il pubblico del Primo maggio, Gherardo Colombo, Anna Bonaiuto, Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco, Marco Presta, Carlotta Natoli. Inoltre sarà proiettato un video di Andrea Camilleri e le vignette di Altan.

Il servizio della Metropolitana Linea A di Roma è iniziato, straordinariamente, alle 4 del mattino e già dalle 5 si registravano affollamenti su tutta la linea. Per il Concerto, la stazione di San Giovanni resterà chiusa e quindi andranno usate Manzoni o Re di Roma.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre, prenderà il via alle 15.15 con l’Anteprima del Concerto condotta dal cantautore Enrico Capuano. La diretta proseguirà fino alle 19 per riprendere poi il collegamento con la piazza alle 20 e concludersi alla mezzanotte.

Se invece vi trovate a Roma e non volete farvi il bagno di folla di San Giovanni, l’alternativa è al Circolo degli Artisti con Iosonouncane + Dumbo gets mad + The Books.

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1177