Calvino: Ginevra

Esce Ginevra, il primo video estratto da Gli Elefanti, il primo disco di Calvino, progetto del cantautore milanese Niccolò Lavelli.

Esce Ginevra, il primo video estratto da Gli Elefanti, il primo disco di Calvino, progetto del cantautore milanese Niccolò Lavelli.

A poco più di un anno da Occhi Pieni Occhi Vuoti, primo EP sotto il nome di Calvino, Niccolò torna con il suo primo album, registrato sempre al Blend Noise Studio di Milano con la produzione artistica di Federico Bortoletto.

[youtube id=”8OTsInOWTfk” width=”620″ height=”360″]

Il video di Ginevra, creato dall’artista audiovisivo Davide Santi, è un’evocazione irrazionale di simboli, attraversando Los Angeles nei luoghi di Orson Welles, con gli occhi bene aperti sulla realtà viva del ricordo che come sotto il pelo dell’acqua confonde le linee e le direzioni. Ginevra ha la dolcezza di un punto fermo e sicuro, ideale perché consapevole di sé, ma non segue le tracce dei nostri desideri, compare negli occhi e nel corpo di tutte le donne e ciò che vive di noi è noto solo per vie intuitive.

“Ginevra, sia nel brano che nel video, è una ricerca continua di qualcosa di irraggiungibile perché ormai sepolto nel passato e nel profondo. Questa spinta istintiva verso una figura che ci possiede e verso cui siamo destinati, ci porta inevitabilmente ad una distorsione della realtà e alla sensazione che da un momento all’altro la percezione del mondo possa incrinarsi e rompersi per lasciare intravedere qualcosa oltre.”

Gli Elefanti è stato interamente suonato con strumentazione vintage: dalle tastiere (Wurlitzer, Rhodes MkI Suitcase, Farfisa F.A.S.T. 5, Minimoog), gli ampli (Ampeg B-15, Fender Princeton, ecc) e gli strumenti (Ampeg AEB-1, Guild Starfire V). La registrazione del disco è passata tramite una console SSL 4000G+ e in outboard analogico vintage e valvolare, relegando Protools a mero “nastro digitale”.
«Non sono stati fatti edit, “copia incolla” o pitch shift. Lo abbiamo suonato, ci siamo divertiti, e se c’è stato qualche errore abbiamo voluto che lo sentiste anche voi perché per noi è parte integrante della musica e ciò ci piace.»

CREDITI VIDEO
Regia e montaggio – Davide Santi
Effetti e finalizzazione – Ali Abdulcadir
Brano tratto dall’album “Gli elefanti” di Calvino
Scritto e composto da Niccolò Lavelli
Pubblicato da Dischi Mancini

 

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1177