Borberock, l’indie italiano in festival in provincia di Alessandria

Dal 2000 l'indie rock italiano raggiunge la Val Borbera (Alessandria) per una "tre giorni" tutta a ingresso gratuito. Il prossimo appuntamento è dal 10 al 12 luglio. Il programma di quest'anno

borberock_2009_poster_web_piccoloL’Associazione Musicale Borberock, con il contributo e la collaborazione della Provincia di Alessandria,  Comune di Borghetto di Borbera, PigSkin Booking Agency e Nerdo.TV Design Collective presenta la decima  edizione del BORBEROCK SUMMER FESTIVAL.

La rassegna musicale nasce nell’anno 2000 dall’idea di un gruppo di ragazzi della bassa Val Borbera,  desiderosi di creare un vero e proprio “festival rock underground” a Borghetto di Borbera, un piccolo centro  di circa 2000 anime a ridosso dell’appenino Ligure, in provincia di Alessandria.

Il festival si svolge nell’arco di tre giorni, a fianco del greto del torrente Borbera, immerso nel verde e nella  natura incontaminata, al fine di permettere a pubblico ed artisti di entrare in perfetta sintonia con essa  scoprendo e rivalutando l’enorme bellezza e fascino della Val Borbera.

Nel corso di questi dieci anni sono stati numerosi gli artisti, più o meno noti nel panorama rock italiano, che  si sono esibiti al Borberock, condividendone la filosofia e supportandolo con i mezzi a loro disposizione,  come ad esempio Andrea Braido (storico chitarrista di Vasco Rossi), The Fire, The Banshee, Boogamen,  Gerson, Stiliti, Ministri e tantissimi altri.

L’edizione di quest’anno, la decima appunto, prevede tre serate all’insegna dell’ottima musica con headliners  di grande caratura all’interno del rock underground nazionale come ad esempio i 2NOVEMBRE, la “next big  thing” genovese finiti sotto l’ala protettrice di Jestrai, i VALLANZASKA, una delle maggiori ska band italiane
con alle spalle una ultra-decennale carriera su e giù per lo stivale e i MINISTRI, la rivelazione indie-rock di  questa stagione che il Borberock aveva già avuto l’onore di ospitare in tempi (bui) non sospetti.
A far da contorno ai “big” ci saranno numerose bands “minori” ma non per questo meno dotate  artisticamente; tanto per citarne alcune ecco i milanesi GRENUILLE, autori del miglior disco indipendente nel  2009 a detta della stampa di settore, gli alessandrini DUFFY PUNK, storica ska-core band accasata con la Uaz Record, l’etichetta dei Persiana Jones e i novesi PASSOVER, freschi di contratto con Jestrai e forse ultimi portabandiera del grunge made in italy.

BORBEROCK è ad INGRESSO GRATUITO.

All’interno sarà presente un servizio bar e un servizio di ristoro, il tutto a prezzi “popolari”, per restare pienamente in linea con la filosofia indipendente del BORBEROCK.

PROGRAMMA:

venerdì 10 luglio
dalle ore 20:00 alle ore 01:00

2NOVEMBRE
THE INSPECTOR
GRENOUILLE
GANDHI’S GUNN
MAGGIE BROWN

sabato 11 luglio
dalle ore 20:00 alle ore 01:00

VALLANZASKA
DUFFY PUNK
EAZY SKANKERS
DEEP THROAT

domenica 12 luglio
dalle ore 20:00 alle ore 01:00

MINISTRI
AIM
PASSOVER
HATTORI HANZO

COME ARRIVARE:
Autostrada A7 Genova-Milano, uscita al casello di Vignole Borbera/Arquata Scrivia;
all’uscita girare a destra in direzione Val Borbera/Borghetto di Borbera e proseguire sulla Strada Provinciale
140 per circa 6 km;
arrivati a Borghetto di Borbera seguire le indicazioni per il festival (direzione frazione Castel Ratti).

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1177