About Blank
s/t
(Beautiful Losers)
indie, folk, canzone d’autore
_______________________
Dopo essersi fatto notare su YouTube con un live chitarra e voce da Andrea Liuzza, produttore e fondatore dell’etichetta Beautiful Losers, About Blank, al secolo Gabriele Dalena, si accinge a pubblicare il suo omonimo album di debutto. Un album destinato a dimostrare quanto non sia vero che certa musica si possa fare solo all’estero.
Forte delle influenze di Bon Iver, The National, a ritroso fino a Elliott Smith, About Blank è un concentrato di atmosfere rarefatte e stratificate, ognuna rappresentativa di un lato dell’anima dell’artista pugliese. Le sue canzoni nascono come una forma di autoterapia e ascoltandole è possibile leggere chiaramente l’espressione dell’io più intimo dell’autore, in tutta la sua sincerità.
Ma non sono solo le parole a giocare un ruolo centrale in questo lavoro. Anche la chitarra, protagonista di molti brani (Reckless, Graceless) è capace di spaziare da visioni psych (Translucent) ad aperture quasi ambient (In this Dirt). A livello di produzione, è bastato completare gli arrangiamenti con una strumentazione minimale.
L’album di debutto di About Blank è una bella riprova dei talenti nostrani, che non hanno niente da invidiare ai colleghi oltremare/oceano. Anche nell’uso delle nuove tecnologie. L’album sarà infatti accompagnato da una serie di lyric video attentamente studiati, una scelta volta a riportare l’attenzione sulla musica, al di là delle strategie promozionali.

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Diaframma: recensione di Ora - May 24th, 2022
- Fantasmi dal Futuro: recensione disco omonimo - May 18th, 2022
- Gazpacho: la recensione di Fireworking at St. Croix - May 16th, 2022
- 24 Grana: recensione di A Raccolta - April 27th, 2022
- Cappadonia: recensione di Canzoni per adulti - April 20th, 2022