2Pigeons: Land

Land: la sperimentazione dei 2Pigeons in nuovi territori della musica, tra l'instancabile desiderio di ricerca musicale e l'affermazione di una tecnologia dai tratti umani

2Pigeons

Land

(Cd, La Fabbrica “Etichetta Indipendente”)

free-pop, elettronica, sperimentale

_______________

Kole e Chiara sono i 2Pigeons, progetto musicale nato in quel di Milano da radici internazionali, quelle albanesi di lui e italo-americane di lei. Come la band stessa si definisce, questi “due piccioni viaggiatori” sono davvero pronti a portare la musica italiana verso altri lidi e oltre i suoi confini, grazie ad una nuova visione del concetto della stessa.

La genesi del loro ultimo lavoro Land si mostra infatti istintiva quanto mai definita, nelle idee quanto nella forma. Nelle idee, perché c’è un filo conduttore molto particolare nel modo di comporre e riprodurre musica del gruppo, che è quello dell’assenza di computer in un territorio estremamente articolato e difficile da gestire come quello dell’elettronica. Ciò che emerge è infatti la volontà di ritagliarsi una dimensione autenticamente umana anche in un contesto che il più delle volte sembra lasciar spazio ad asetticità meccanica e distacco.

Al contrario, nel free-pop dei 2 Pigeons l’uso delle strumentazioni torna ad essere mezzo d’espressione dell’individuo e non più la prevaricazione del digitale sulla pulsante anima musicale. Ed è appunto l’idea di fondo che determina la forma finale di ogni traccia, estremamente curata e delineata senza mai perdere il nucleo originario.

L’elettronica non è punto d’arrivo ma risorsa da adoperare all’insegna della continua sperimentazione, che è la parola chiave dell’intero album. Non a caso le ispirazioni musicali sono innumerevoli e molteplici, dalla libertà musicale di matrice jazzistica ai toni più soft tipici del pop.

Senza dubbio i 2 Pigeons lanciano un nuovo tipo di impulsi ai nostri orecchi talvolta un po’ assopiti dai tempi, impulsi che possono richiedere sforzo per essere compresi e apprezzati, ma che senz’altro vale la pena di cogliere. Perché bisogna vincere l’inerzia delle consumate abitudini uditive per spingersi verso un’evoluzione ora quanto mai necessaria.

Leggi la nostra intervista ai 2Pigeons

Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua

Condivi sui social network:
Delia Bevilacqua
Delia Bevilacqua
Articoli: 60