Suede: recensione concerto Estragon, Bologna 14 novembre 2013

Unica data italiana all'Estragon di Bologna per il grande ritorno degli Suede ed il tour del nuovo album Bloodsports. Semplicemente strepitosi

Suede

Estragon, Bologna 14 novembre 2013

live report

_______________

Suede Estragon 14 novembreLa stagione live finalmente si è animata e Bologna sta regalando serate a non finire in questi ultimi mesi del 2013. Dopo concerti come quello dei P.I.L., di Steven Wilson e dei Local Natives, ecco arrivare in città anche un live per gli amanti del britpop anni ’90. Uno di quei live che ha riempito l’Estragon di un pubblico over 30, accorso in gran massa per salutare il ritorno sulle scene di Brett Anderson e dei suoi Suede, usciti all’inizio di quest’anno col nuovo lavoro Bloodsports, ad oltre 10 anni dall’ultimo A New Morning (completamente ignorato ieri sera in scaletta).

Già dalle prime note di Daddy’s Speeding si capisce che Brett e la band sono in formissima. Sembra che il tempo non sia mai passato e tutto si sia fermato a metà degli anni ’90.

Le nuove Barriers, Snowblind e una It starts and ends with you cantata a gran voce da tutti i fans, portano al primo momento top della serata. Trash ancora una volta dimostra di essere uno degli inni generazionali del britpop che fece furore a suon di Blur, Oasis, Pulp e appunto Suede.

Brett alterna momenti di mobilità, inginocchiato a cantare, con la camicia aperta fino all’ombelico a momenti molto energici in cui rotea vorticosamente il microfono, salta dalle spie e corre da un lato all’alto del palco.

Si susseguono così, brani dai primi album come Animal Nitrate e We Are The Pigs a brani nuovi. Particolarmente emozionante il momento acustico terminato con una For The Strangers cantata all’unisono e un Brett salito sulla transenna a cantare e farsi toccare da tutto il pubblico delle prime file.

So Young e una Metal Mickey da brividi portano alla gran chiusura con Beautiful Ones.

Giusto il tempo per riprendersi ed ecco la band tornare sul palco per una bellissima versione unplugged di She’s In Fashion seguita dalla perfetta chiusura con This Hollywood Life.

Un concerto che conferma lo stato di grazia di una band ritornata alla grande con un album da troppi sottovalutato. Grandiosi.

Setlist / scaletta concerto Suede, Bologna, 14 novembre 2013

Daddy’s Speeding
Barriers
Snowblind
It Starts And Ends With You
Trash
Animal Nitrate
We Are The Pigs
Sabotage
The Drowners
Filmstar
The 2 Of Us
The Asphalt World
Still Life
What Are You Not Telling Me?
For The Strangers
So Young
Metal Mickey
Beautiful Ones
——–
She’s In Fashion (unplugged)
This Hollywood Life

 

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Immagine predefinita
Fabio Busi
Articoli: 375