Yuko: Long Sleeves Cause Accidents

Per gli amanti delle sonorità di Thom Yorke e soci, ecco Long Sleeves Cause Accidents, terzo lavoro dei belgi Yuko

Yuko

Long Sleeves Cause Accidents

(Unday records)

avanguardia, baroque pop, indielectro

________________

Yuko- Long Sleeves Cause AccidentsA oltre 3 anni dal lavoro precedente tornano gli Yuko, band belga molto raffinata che attinge a piene mani dal sound dei Radiohead più introversi unendoli a sonorità baroque pop e post rock.

Proprio la traccia d’apertura Dive! rispecchia perfettamente questo stile in bilico fra spiritualità e barocco che ha una fortissima connotazione personale anche se riconducibile a precise influenze.

Di facile presa è sicuramente While You Figure Things Out, che affiancata alla successiva You Took A Swing At Me avrebbe benissimo potuto apparire in qualche lavoro di Yorke e soci.

Una cosa da evidenziare di questo Long Sleeves Cause Accidents è che, seppur pieno di brani non facili, si imprime già al primo ascolto rapendo e intrigando, anche grazie ad interpretazioni più difficili come la quasi shoegaze First Impression.

Purtroppo però avanzando nell’ascolto la magia tende a svanire e a portare verso una dimensione noiosa col folk fuori contesto di Usually You Are Mine e l’indie pop stridente di Justine Part 1.

Fra un nuovo richiamo ai Radiohead ed un’evitabile She Keeps Me Thin si giunge alla magica eterea conclusione con A Couple Of Months On The Couch, uno dei brani più belli di questo lavoro.

Di sicuro gli Yuko non brillano per originalità, ma per gli amanti del genere questo Long Sleeves Cause Accidents può comunque essere un buon ascolto.

 

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Fabio Busi
Fabio Busi
Articoli: 396