The Grooming: Thisconnect

Condivi sui social network:

The Grooming

Thisconnect

(Autoproduzione)

electro

_______________

[youtube id=”VZMQ0EZufJw” width=”620″ height=”360″]

The Grooming- ThisconnectDalla mano e dalla mente di 2 mlianesi visionari, è nato il nuovo album dei The Grooming, Thisconnect.

Ispirandosi a musicisti del calibro di Portishead, Massive Attack e Tricky, (con cui oltretutto hanno condiviso il palco nell’aprile del 2013) The Groomings propongono sempre un set multiforme accompagnato da proiezioni e video performance d’eccezione, in cui suoni e colori di fondono in modo indissolubile… non a caso è stata denominata la band milanese dai 1000 volti.

Essendo un’appassionata sia di libri sia di musica, spesso e volentieri considero un album al primo ascolto come un vero e proprio libro: va vissuto dall’inizio alla fine, dalla prima all’ultima “pagina”, e solo dopo questo primo approccio si può andare a ricercare il passo preferito, quello che ci è rimasto impresso, che ci ha lasciato qualcosa nel cuore; in questo caso Thisconnect è un insieme di storie e ogni canzone è un racconto a sé stante, ogni brano racconta una storia diversa e si distingue dal precedente o dal successivo; una sorta di tales of… raccontato da 2 giovani milanesi. D’altronde già il titolo è una buona prefazione in cui si scorge la complessità interpretativa di questo Thisconnect (da sottolineare il meraviglioso gioco di parole e suoni..).

Il disco vede anche una miriade di collaborazioni importanti che vanno a “completare” Thisconnect: si apre con Dirty Keys in cui canta Meme Galbusera, la fiabesca The Candle è interpretata dall’artista Chiara Canzian, e nella terza Wishy Washy troviamo Paolo Martella; si prosegue con la timida  Spring Snow cantata da Gianluca The Huge Plomitallo, Brain Machine da un energico (ancora) Meme Galbusera, Grey Zone con Ezio Castellano e la cristallina Another? con Denise Misseri.

Andando verso la conclusione di questi mille volti abbiamo Totally Integrated con la voce di Jack Joselli, la super rilassante Once con Ezio Castellano e uno splendido pianoforte accompagnatore; il brano Man With 1000 Faces che caratterizza l’album è intepretata dal The Huge e rimanda subito alla dolce The Playground cantata da Ezio Castellano. Thisconnect infine di chiude con Training Days e il timido bisbigliare di Alessandra Contini.

Come dicevo prima: una serie di racconti… alcune sono fiabe, alcuni sono in stile Poe, ma tutti sono individuali, onirici, energici o rilassanti. Un ottimo lavoro per questi milanesi The Grooming e un ottimo lavoro anche da parte del Mono Studio di Milano.

Se posso… consiglierei solo una svolta per il prossimo lavoro, un’uscita dagli schemi… che potrebbe rendere lo stile di questi ragazzi ancora più particolare. Ci vuole impegno per essere unici come una piccola scimmia che si dondola nell’aria appesa per la coda…

 

 

 

Gli ultimi articoli di Enrica Menta

Condivi sui social network:
, ,