The Fratellis: We Need Medicine

Chelsea Dagger ormai sembra solo uno sbiadito ricordo. In questo autunno 2013 tornano i Fratellis con We Need Medicine, un album ben curato ma suonato poco di pancia

The Fratellis

We Need Medicine

(Cd, BMG)

indie rock

________________

http://www.youtube.com/watch?v=vbEl1Oyk_qU

Dopo un esordio col botto nel 2006 con l’album Costello Music ed il seguente trascurabile lavoro Here We Stand, tornano i The Fratellis con We Need Medicine e ritrovano in parte l’ispirazione.

Stupisce l’apertura con la traccia Halloween Blues, pericolosamente somigliante a Faith di George Michael. Fortunatamente dalla successiva This Old Ghost Town il sound ritorna quello tipico della band, anche se in She’s Not Gone Yet But She’s Leaving sembra scimmiottare un po’ troppo gli Arctic Monkeys.

Il primo estratto dall’album Seven Nights Seven Days è la punta di diamante ed è a livello dei loro storici anthem Flathead, Chelsea Dagger ed Henrietta.

Purtroppo però la sensazione che si ha ascoltando questo We Need Medicine è che la band abbia perso l’immediatezza e la freschezza del loro esordio e tutto sia un po’ troppo costruito e poco spontaneo.

The Whisky Saga, cocktail in bilico fra country e rhythm and blues, risulta un altro dei punti di forza di questo album, seppure impallidisca di fronte agli Strypes, band esordiente irlandese che propone appunto questo genere ma con molta più spinta.

L’album procede in maniera piuttosto stanca con brani troppo “costruiti” fino all’ultima traccia Until She Saves My Soul che chiude un lavoro ben fatto ma che purtroppo da poche emozioni.

Un lavoro dignitoso, ben prodotto ma con poco carisma.

Un tempo i The Fratellis potevano essere la “medicina” contro la noia, ma nel 2013 credo di aver bisogno di un’altra medicina !

 

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Fabio Busi
Fabio Busi
Articoli: 396