Taken: As Dream Dies

Cosa possono dirci di nuovo i Taken riguardo al metalcore che ancora non avevamo sentito? As Dream Dies è un LP che risponde sufficientemente a riguardo, pescando dalle radici trash del genere

Taken

As Dream Dies

(Autoproduzione)

metalcore

______

Taken- As Dream DiesCosa possono dirci di nuovo i Taken riguardo al metalcore che non abbiamo già ascoltato? A sufficienza da destare la nostra attenzione.

Nata nel 2011 a Reggio Emilia, la band è formata da quattro ragazzi e si presenta con As Dream Dies. Questo è il titolo dell’LP pubblicato nel 2013 e lanciato con il supporto di un mini tour in Gran Bretagna.

Mentre aspettiamo il primo video della band, ora in lavorazione, approfondiamo la conoscenza con la loro musica. Ci troviamo ad ascoltare del metalcore affezionato alle sue radici trash, e che s’ispira a gruppi quali Lamb Of God e Trivium.

L’album è composto solo da 5 brani, di cui il primo è un intro molto breve. Il materiale è sufficiente per avere un’idea delle generali capacità del gruppo, ma non per esprimere un parere definitivo a riguardo.

Due pezzi in particolare colpiscono: il primo è The Taken Pt2, brano segnato da un bel cambio che rompe in una corsa liberatoria della chitarra.

Subito dopo arriva la title track, As Dream Dies,  che chiude egregiamente l’album, emozionando nell’intro e regalandoci un assolo a ¾ del brano indubbiamente ben fatto. Che vi piacciano le lunghe incursioni di chitarra o meno, non potrete negare che questo, come altri incisi, è caratterizzato da gusto e supportato da una buona tecnica.

L’intero LP rappresenta la prova che anche il genere più sfruttato può essere riletto attraverso la personale sensibilità,  per creare un prodotto nuovo.

L’unica pecca che si può registrare è una maturità squilibrata, per cui la voce non è sempre all’altezza della sezione strumentale, risultando poco convincente in più punti.

Ma considerato il recente cambio di line-up, possiamo dare ai Taken il tempo di lavorarci su.

Il nostro in bocca al lupo per questi ragazzi, che sono riusciti a regalarci una prova a tratti molto coinvolgente per ritmi e varietà di colori.

 

Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini

Condivi sui social network:
Default image
Dafne Perticarini
Articles: 93
Available for Amazon Prime