Stanley Rubik: LaPubblicaQuiete

Stanle Rubik: la band romana arriva all'esordio con LaPubblicaQuiete e subito dimostra la sua ecletticità, spaziando nelle diverse declinazioni dell'indie-rock

Stanley Rubik

LaPubblicaQuiete

(Cosecomuni, Believe Digital)

rock, elettronica

______________

Stanley Rubik- LaPubblicaQuieteStanley Rubik è un interessantissimo progetto romano in attività dal 2011 che spazia da momenti pop a cose più sperimentali, da parti rock a tratti quasi dance. LaPubblicaQuiete è la loro prima pubblicazione ufficiale e consiste in un EP di tre brani realizzati in coproduzione artistica con i Velvet.

Il disco si apre con Abuso e si intuisce sin da subito l’ecletticità del progetto dovuta alla convivenza in esso di vari generi musicali. Il risultato è un brano che potrebbe tranquillamente essere un singolo radiofonico.

Atmosfere più cupe e notturne attraversano Vadevecum, che si affaccia verso l’alternative e il rock. Il lavoro melodico della voce non è mai trascurato. Nella conclusione uno sguardo al passato con un riff dal sapore settantiano. Pornografia, il brano scelto come singolo, è una ballata tranquilla, probabilmente il momento più ovvio del disco.

Nel complesso è un lavoro breve ma che centra l’obiettivo riassumendo bene l’idea del gruppo e mostrandone l’identità.

E’ stata scelta la qualità a scapito della lunghezza, una scelta saggia, specie di questi tempi e questo ha permesso di curare tutto nei minimi dettagli: bella la produzione, il sound, gli arrangiamenti e l’aspetto ritmico.

E’ sicuramente un progetto da tenere sott’occhio e sarei curioso di vederne la resa dal vivo.

Unico rischio è quello di cadere nella ripetitività, ma LaPubblicaQuiete è un lavoro troppo breve per confermare o smentire tale affermazione. Aspettiamo quindi i prossimi lavori degli Stanley Rubik con curiosità.

 

Gli ultimi articoli di Matteo Senese

Condivi sui social network:
Matteo Senese
Matteo Senese
Articoli: 5