port-royal: 2000-2010 The Golden Age Of Consumerism

Dieci anni di attività per gli italianissimi port-royal, che ci raccontano uno pezzo del loro passato, condito in salsa moderna

port-royal

2000-2010 The Golden Age Of Consumerism

(2 Cd, n5MD)

ambient, elettronica

_______________

port-royal: 2000-2010 The Golden Age Of ConsumerismSono passati dieci lunghissimi anni dal giorno in cui la grande nave ha lasciato il porto di Genova. E per festeggiare l’avvenimento ecco pronti i port-royal con il nuovo 2000-2010:Golden Age of Consumerism. Un’uscita discografica doppia, per quasi 3 ore di musica.

Il primo Cd contiene praticamente tutta la vecchia produzione fuori stampa come l’EP Kraken del 2002, Honvéd del 2007, qualche inedito e tutti rigorosamente posizionati in ordine cronologico.

E quindi siamo pronti a sprofondare in un dolcissimo ritorno alle origini, fatto di tempi dilatati e profumi ambient, ben lontani dagli attacchi dance del recente passato. L’elettronica è la vera protagonista, con le onde sinusoidali campionate all’infinito dove tutto non è come sembra. E poi, immancabili sensazioni post rock, suonate per davvero e risvegliate soltanto da pulsazioni glitch, per riuscire a vedere oltre la nebbia.

E questa prima parte si conclude con l’immensa Hans Kelsen, esperienza unica per immergersi nella polvere cosmica fatta di echi dissonanti, laser multicolori ed un crescendo di giochi elettronici. Davvero magnifica.

Nel secondo Cd le cose cambiano. Siamo di fronte a tutti i remix in cui sono stati impegnati i port-royal nello smontare e manipolare tracce di musicisti del calibro di Felix Da Housecat, Ladytron, Bitcrush e tanti altri. Attilio e compagni si sono lanciati da tempo dell’opera di decomporre e remixare e questa è la raccolta delle loro scorribande nel corso di 10 anni di attività. E’ un interessante lavoro di rivisitazione, dal languore dance più evidente, ma non come la marcata linea guida della svolta di Dying in Time.

Questo 2000-2010 The Golden Age Of Consumerism è l’occasione giusta per i fan per conoscere meglio i port-royal e per chi si avvicina per la prima volta, un buon punto di partenza per un’esplorazione che darà tante soddisfazioni.

Gli ultimi articoli di Vincenzo Riggio

Condivi sui social network:
Vincenzo Riggio
Vincenzo Riggio
Articoli: 51