Lex 180: Mad In Italy

Il punk adolescenziale dei Lex 180 è semplice e diretto come quello dei Green Day. Gli 11 brani dell'album comprendono anche una cover dei padrini del punk, i Ramones

Lex 180

Mad In Italy

(Cd, Autoproduzione)

pop-punk

_______________

Lex 180 Mad In ItalyLex 180 è una punk-band di Senigallia che prende il nome dalla legge 180, ovvero una legge del ’78 che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio.

I quattro giovani componenti, attivi già dal 2009 e con alle spalle un disco dal titolo Viva La Fuga, escono in questo 2012 con un nuovo album: Mad In Italy.

Tralasciando i limiti dell’autoproduzione (a volte le parole cantate non sono molto chiare), quello che accomuna le undici tracce è il senso di ripetitività. La loro musica affonda le radici nel punk americano, vecchio e nuovo. Si sentono chiaramente i Green Day dentro i loro riff, ma anche i Ramones, tra l’altro proprio menzionati in Una Piccola Realtà.

Le tematiche affrontate rimandano spesso al carpe diem (Tempo Sprecato), alla fuga dalla società in Vorrei Andare Via (sottolineato dal verso “non ti diranno mai che conta solo quello che non sei”). Da qui nasce l’esigenza di non vivere di ricordi e non prestare ascolto ai falsi moralisti (Sempre Avanti). Idioti è invece un’invettiva contro “chi parla e non può, e chi critica e non fa”.

In mezzo a tutta questa negatività c’è l’amore trattato in Diversa: il brano descrive una ragazza che si distingue dalle altre perchè è fuori da ogni schema. Chiude l’album la pedestre cover Beat On The Brat, brano dei Ramones tratta dall’omonimo del 1976.

Mad In Italy è un concentrato di riff fotocopia e testi banali, in cui i Lex 180 trattano argomenti scontati proprio come la loro musica.


Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Alessio Morrone
Alessio Morrone
Articoli: 172