La Tosse Grassa: Tg3

Tg3 è l'ultima autoproduzione de La Tosse Grassa, un disco decisamente trash che riprende brani dai motivi indimenticabili per storpiarne contenuto e forma

La Tosse Grassa

Tg3

(Autoproduzione)

brutal, dance, pop

_______________

La Tosse Grassa- Tg3

Partiamo dal nome: La Tosse Grassa, come quella che dà molto fastidio e di cui non ti liberi facilmente.

Proprio così. Ad un primo ascolto, il nuovo album di Vanni Fabbri non si comprende e dà quasi fastidio, ma se fa parte di un progetto più alto iniziato dai precedenti album Tg1 e Tg2 forse non serve trovare un senso a questo terzo lavoro, TG3, autoprodotto ma semplicemente prendere atto che la musica è anche questo: esprimere la propria idea con i mezzi che si ritengono più consoni. In questo caso l’idea è il rigetto per la società in cui viviamo e i mezzi sono un misto di generi più disparati che si accavallano sulla ripresa di testi di vari artisti italiani e non.

E’ difficile inquadrare il disco in un genere preciso, quello più calzante è il brutal dance pop che suona come un vero e proprio ossimoro. Invece facilmente si passa dal metal delle prime note di Veleno, ma rintracciabile anche più chiaramente in Matrimonio gay e Marchigian routine 2, dove con passaggi non troppo lineari si sfocia in una dance già usata in La vita è bella (quella de Benigni), all’elettronica (Sequenza distruzione Parigi, Santo subito). Tutto è il contorno di testi fin troppo espliciti che vogliono brutalmente offendere il sistema di corruzione e di degrado dei nostri tempi e che sfociano in una parossistica satira sociale.

Con Tg3 si riconferma anche la tendenza, esplicitamente dichiarata, alla ripresa di brani dai motivi indimenticabili per storpiarne contenuto e forma: dai Franz Ferdinand, a Sei un mito degli 883, addirittura a Tiziano Ferro, all’inconfondibile motivetto circense rallentato in Suicidami. 

Un disco decisamente rocambolesco che senz’altro sarà più apprezzato dai proseliti vicini al Culto della Tosse Grassa, nato già nel 2011 e che in attesa degli altri Tg non hanno intenzione di curarsi.

[soundcloud url=”https://soundcloud.com/latossegrassa/la-vita-e-bella-quella-de” comments=”true” auto_play=”false” color=”ff7700″ width=”100%” height=”81″]

 

Gli ultimi articoli di Ivonne Ucci

Condivi sui social network:
Immagine predefinita
Ivonne Ucci
Articoli: 51