Kaka

Dalla Svezia non solo mobili da comporre, ma anche musica divertente da ascoltare e ballare

Kaka

s/t

(Cd, Despotz)

electro-pop

[starreview tpl=16]

________________

La Svezia è la patria dell’IKEA ed anche di Richard Karlsson, che con lo pseudonimo di Kaka (agli svedesi devono piacere le K), ha prodotto un disco di divertente nu pop elettronico, che se siete dello spirito giusto vi prende immediatamente con i suoi ritmi e le sue facili melodie. Facili non vuol dire necessariamente banali. In effetti dopo diversi ascolti, mi sembra di sentire in questo disco, una delle produzioni migliori che io abbia sentito ultimamente.

Non sono tutte novità, cose inascoltate, i più vecchi potranno avere dei ricordi che li riportano ad Adam and the Ants, ai Duran Duran e ai primissimi Depeche Mode ed ai ritornelli più pop e melanconici dei Cure degli anni ’80, i più giovani ad artisti come Mika o i Go!Team.

Una cosa che colpisce, è il fatto che tutti i brani potrebbero essere singoli, tutti hanno il ritornello che subito ti entra in testa e ti conquista, lasciandoti in bocca il tipico gusto del guilty pleasure. Molti dei ritornelli presentati nelle canzoni sono seri candidati a diventare cori da stadio alla Seven Nation Army dei White Stripes. Che ci volete fare, non possiamo mica ascoltare solo Fripp ed Eno dalla mattina alla sera!

Un ottimo inizio da solista, che fa capire le incredibili potenzialità di Richrad Karlsson, in grado di sfornare ritmi e melodie con semplicità, e sembra farlo con estrema sincerità ed onestà intellettuale. Bisogna vedere se riuscirà a togliere quel senso di plastica che è sparso in tutte le sue canzoni.

Gli ultimi articoli di Antonio Viscido

Condivi sui social network:
Antonio Viscido
Antonio Viscido
Articoli: 101