Ibisco: recensione di Nowhere Emilia

Per gli amanti del cantautorato tinto di sonorità wave ecco Nowhere Emilia, il bellissimo esordio del bolognese Ibisco.

Ibisco

Nowhere Emilia

(Universal)

indie-wave, pop d’autore

_______________

Dai tempi de Le Luci della Centrale Elettrica non sentivo un esordio cantautorale così potente. Filippo Giglio, aka Ibisco, dalla Valsamoggia, provincia di Bologna, regala uno dei dischi migliori di questo 2022 col suo bellissimo Nowhere Emilia.

Già dalle prime note di Meduse, prima traccia di questo lavoro, si percepisce una forte ispirazione new wave a tratti cantautorale, con un giro di chitarra wave che spacca e un refrain che non va più via dalla testa.

Più sullo stile del già citato Brondi la seguente Bologna Nord, traccia molto ispirata. Meno interessante invece Ragazzi, brano a mio parere un po’ troppo stile “Cosmo” .

B  è un’altra perla che vede la partecipazione di Enula, ex concorrente di Amici, che svela la propria malinconia elettronica ed impreziosisce la traccia rendendola una delle mie preferite.

Pianure parte soft ma si rivela una bomba da dancefloor indie con sonorità affini agli XX .

Giro di boa col magico synth pop di Houtunno che lascia spazio a Chimiche, sofisticato pop elettronico che si imprime bene in mente.

Un altro dei miei pezzi preferiti è Quartieri, salsa Depeche Mode con cantautorato italiano. Una delle punte di diamante di un lavoro che impressiona sempre più ad ogni ascolto.

Con Tintoria si prosegue alla grande con un sound elettronico, ma non martellante, di grande qualità.

Rallentano ancora i giri con Luci, brano d’alto livello che fa gridare al quasi capolavoro.

Sarà perché amo Bologna e mi sento quasi bolognese (seppure modenese) ma sento l’odore dei vicoli di Bologna, delle feste universitarie, dei pub, della multi etnicità della Bolognina, della malinconia nei giorni di nebbia che si tramuta in voglia di festa, ma questo Nowhere Emilia di Ibisco è un disco che ascolterò ancora davvero a lungo. Bravissimo!

 

https://www.facebook.com/ibisco.musica/

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Fabio Busi
Fabio Busi
Articoli: 380
Available for Amazon Prime