Giovanni Marton: Non Sogno L’Estate

Per i nostalgici di Soerba e Bluvertigo, ecco l'ep Non Sogno L'Estate di Giovanni Marton, che esordisce con lo zampino di Garbo. Lentormento è una perla dreampop ce da sola vale l'intero Ep

Giovanni Marton

Non Sogno L’Estate

(Ep, Discipline)

pop-wave, dream

________________

giovanni marton - non sogno l'estateEsordio sull’etichetta di Garbo per il giovane Giovanni Marton. Veneziano, poco più che ventenne, Giovanni si destreggia nell’ambiente musicale già da tempo, con proprie produzioni e live, finchè nell’inverno 2009, dopo l’incisione di due singoli, contatta alcuni membri di Soerba e Bluvertigo, musicisti che stima da parecchio e che vorrebbe al suo fianco.

Nasce così l’Ep Non Sogno L’Estate, 6 brani in pieno stile pop-wave con un tocco di dream.

Prima traccia è l’omonimo Non Sogno L’Estate, brano molto orecchiabile, che potrebbe ben figurare nei circuiti radiofonici mainstream.

La Malattia presenta sonorità più rock ma purtroppo abbastanza scontate, se non per l’originale conclusione a base di diamonica e vocoder.

Con Limiti Privati Accantonati, primo estratto, si entra in pieno territorio Bluvertigo/Soerba; alle chitarre elettriche infatti collabora Pedro Fiamingo (già collaboratore di Morgan e nei Soerba, oltre che attuale chitarrista di Garbo) e alla batteria troviamo Fabio Gatti (anche lui collaboratore di Garbo).

Funzioni Vitali, pop trascurabile, lascia spazio poi a Lunedì, altro brano che vede la partecipazione di Gatti e Fiamingo.

Fino alla quinta traccia compresa, la sensazione che Giovanni Marton debba scegliere un’identità più precisa, per non correre il rischio di cadere in quell’anonimato/clonazione di tanti altri musicisti è ben radicata; con l’ultima traccia accade però qualcosa di imprevisto.

Lentormento (lento-tormento) è un bellissimo brano dream che incanta per quasi 7 minuti, in un tripudio di hammond, nacchere, sonagli, glockenspiel e chi più ne ha più ne metta, compresa una vecchia macchina da scrivere che da inizio al brano. Questa è a mio parere la strada che dovrebbe percorrere il giovane indiscusso talento Marton.

Lentormento è un brano da 5 stelle !

In attesa di un album pieno di “lenti-tormenti”.


Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Fabio Busi
Fabio Busi
Articoli: 402