Eugenio Cardi: Irene F. Diario di una Borderline

Il sesto romanzo di Eugenio Cardi arriva dritto come un pugno nello stomaco e punta il dito su uno dei mali psicologici più devastanti e più difficili da diagnosticare: il disturbo di personalità di tipo bordeline

Eugenio Cardi

Irene F. Diario di una Borderline

(I Libri di Emil)

________________

Il sesto romanzo di Eugenio Cardi arriva dritto come un pugno nello stomaco.

Irene F. Diario di una Borderline è la storia di una discesa agli inferi di una ragazza che impegna la sua gioventù tra sesso, droga, alcol ed esperienze di sesso estremo, desiderate, volute o subite.

In una Torino livida come non mai, seguiamo Irene nella sua ricerca di esperienze sempre più totalizzanti ed estreme, ma Cardi lascia anche passare anche il disperato grido di dolore del suo personaggioe la sua lancinante richiesta d’aiuto. Fino alla sorpresa finale, che (forse) lascia un’amara speranza.

Eugenio Cardi non è nuovo a romanzi di introspezioni psicologica. Stavolta è partito da un dato tanto inquietante quanto poco dibattuto: il disturbo di personalità di tipo borderline colpisce quasi il 2% della popolazione dei paesi occidentali e riguarda nella stragrande maggioranza dei casi le donne. Cosa causa questo disturbo? Generalmente lo stesso trauma infantile che ha subito Irene (e che qui non riveliamo) e che porta tantissimi giovani a stati d’euforia alternati a momenti di profonda depressione; a livello comportamentale ciò si traduce in eccessi di ogni tipo (avete presente le “morti del sabato sera”? Potrebbero essere frutto di un disturbo di questo tipo non diagnosticato) o in atteggiamenti di assoluto nichilismo.

Irene F. Diario di una borderline, uscito contemporaneamente in Italia e Francia, è un libro che non può lasciare indifferenti. Una lettura per anime sensibili e allo stesso tempo dallo stomaco forte.

 

P.S.: Eugenio Cardi presenterà il libro il 10 aprile a Roma, ore 21, Teatro Due (Vicolo dei Due Macelli), con un reading di Emauela Panatta e Alessandro Gatta. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

[iframe: src=”http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8896026563&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr” style=”width:120px;height:240px;” scrolling=”no” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ frameborder=”0″]

Gli ultimi articoli di Martina Lembo

Condivi sui social network:
Default image
Martina Lembo
Articles: 4
Available for Amazon Prime