Cristian Mondini: recensione di Il Giorno Che Verrà

Il giorno che verrà è il quarto disco solista di Cristian Mondini. Nella piena tradizione dei cantautori italiani, anche l’artista bresciano ha descritto nel suo intenso nuovo lavoro tutto quello che ha visto e vissuto in questi anni.

Cristian Mondini

Il Giorno Che Verrà

canzone d’autore

_______________

Il giorno che verrà è il quarto disco solista di Cristian Mondini, successore di Truncare sas cadenas uscito nel 2018.

Nella piena tradizione dei cantautori italiani, anche l’artista bresciano ha descritto nel suo intenso nuovo lavoro tutto quello che ha visto e vissuto in questi anni, dal momento che le canzoni sono state composte tra il 2018 e il 2022 e risentono, chiaramente, anche delle atmosfere negative rilasciate in abbondanza dalla pandemia e dai vari lockdown a cui ognuno di noi è stato sottoposto.

In oltre un’ora di musica Mondini si lascia andare e cerca di regalare emozioni, attraverso un sound che, in un primo momento, potrebbe sembrare leggero e volutamente pop, ma che in realtà contiene venature malinconiche piene di melodie che entrano nella testa ascolto dopo ascolto.

Non è un lavoro facile Il Giorno Che Verrà, perché necessita di più sedute per essere compreso in pieno ed assimilato nella giusta maniera.

Poi, chiaramente, quando ci si rende conto pienamente della portata del disco, ecco che si faranno proprie piccole gemme come Oltre, canzone scritta durante la pandemia, Nel Paese Degli Artisti e Uomo Del 2020. In due tracce, precisamente Che Fine Ga Fat Le Piante e Fase 2, ci sono come ospiti le cantanti Viviana Laffranchi e Silvia Figaroli, così da dare ampio respiro a un album importante che non fa altro che accrescere il percorso qualitativo e artistico del cantautore nostrano, da sempre innamorato della Sardegna, che, a questo punto, meriterebbe di provare a entrare nel mondo mainstream per non essere relegato a valido, ma poco conosciuto, artista di culto.

Gli ultimi articoli di Francesco Brunale

Condivi sui social network:
Francesco Brunale
Francesco Brunale
Articoli: 188