Crimson Chrysalis: Crimson Passion Cry

Crimson Passion Cry è l’album dei Crimson Chrysalis, band arrivata dal lontano Sud Africa. Ben 14 tracci per raccontarci il loro viaggio nella metal sinfonico

Crimson Chrysalis

Crimson Passion Cry

(Ravenheart Music Records)

symphonic metal

______

[youtube id=”8NFnmVxwiCc” width=”620″ height=”360″]

Crimson Chrysalis- Crimson Passion CryOggi è la volta dei Crimson Chrysalis e il loro album Crimson Passion Cry. L’album è targato Sud Africa e a leggere questo dettaglio sale la curiosità: che musica potrà partorire questa nazione così lontana? Sono eccitata dalla possibile ventata di novità, pensando a gruppi quali Die Antwoord (in realtà l’unico gruppo che conosco legato a questo paese).

I Crimson Chrysalis sono soprattutto Renè Van Den Berg, cantante già nota in patria per la sua musica folk, che ha deciso di confrontarsi con il rock sinfonico, ispirato dal power metal e dalla musica teatrale di opere come I Miserabili.

I testi vorrebbero essere poetici e universali, ma risultato fumosi e triti, legati ad un immaginario romantico-fantasy.

Da Angels & Demons  a Dragon’s Roar, tutto ricorda una stantia battaglia tra bene e male.

Gli episodi più riusciti sono canzoni come Fatal Lie, con il suo intro pomposo, e la soave Mouth Around A Flame.

In questo album, composto di 12 tracce più due bonus track, c’è molto lavoro e il pubblico adatto lo apprezzerà. Ma non si può negare un’assenza di freschezza e ispirazione originale.

Per molti versi l’album sembra adatto a fare da soundtrack a una serie fantasy un po’ appiccicosa, moderna telenovela per giovani cuori sanguinanti.

Credo che Renè abbia voluto seguire più i suoi sogni, dando un’ambientazione ad essi alla sua voce amabile ma non memorabile, che creare qualcosa di musicalmente rivelante.

La stessa presentazione di Crismon Passion Cry parla di un disco che starebbe bene nella collezione di ogni appassionato, grazie alla sua musica senza tempo così ben eseguita. La descrizione è aderente al vero, ma purtroppo non posso non pensare a quelle foto da matrimonio con l’effetto flou e il bordo a forma di cuore.

 

Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini

Condivi sui social network:
Default image
Dafne Perticarini
Articles: 93
Available for Amazon Prime