As The Monster Becomes: Renascentia

Renascentia, degli As The Monster Becomes, calca la linea battuta dal metalcore portato ai limiti, sporcandosi di sonorità elettroniche che ne rappresentano la vera peculiarità

As The Monster Becomes

Renascentia

(CD, Autoproduzione)

tech death core

_______________

As The Monster Becomes- RenascentiaSi chiamano As The Monster Becomes e sono cinque ragazzi del mantovano, che hanno dato vita a questo progetto nel 2009.

Il loro stile è chiamato tech deathcore. Una parolaccia per definire il metalcore, stile molto in voga in questo periodo soprattutto negli States, tirato verso il death- con cantato estremo e stacchi frequenti- e contaminto con dell’elettronica.

Quest ultimo punto è la vera peculiarità del gruppo.

Difficile fare un’analisi profonda delle 6 tracce del loro secondo ep Renascentia (il debutto fu nel 2011 con The Perfect Storm), perché l’osticità intrinseca nello stile vocale impedisce qualsivoglia livello di comprensione del testo.

Ci affidiamo ai titoli, registrando simpatiche trovate come Happy Easter, Jesus Will Not Respawn.

Si tratta, in generale, di tematiche anticlericali, come mi confermano gli stessi compositori.

Il disco si apre con Ascension, un pezzo strumentale composto di suoni freddi e lontani, alternati a estratti parlati (in particolare da Dead Space, un videogioco con ambientazioni sci fi e post apocalittiche, in linea con l’audio).

Il meglio del disco arriva subito dopo, con The End Of All Sins: stacchi, contaminazioni elettroniche e grida al limite della sevizia compongono un brano sfaccettato e convincente.

Il resto dell’album scorre un po’ simile a se stesso in diverse parti, anche se il livello tecnico e l’attenzione rimangono sempre alti.

Guardando i filmati delle esibizioni live, si nota una buona presenza sul palco di tutta la band e una voce che mantiene punto per punto i picchi estremi promessi in studio.

Una mensione particolare se la merita la bella cover, disegnata da Mattia Tidu, membro del duo electro-dupstep The Strangers, dove è rappresentato un mostro arboreo che emerge dalla terra.

Musica estrema per tempi bui. Facciamocene una ragione (dei tempi bui).

 

Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini

Condivi sui social network:
Dafne Perticarini
Dafne Perticarini
Articoli: 93