Abiku
La Vita Segreta
(Sherpa records)
indie pop, psichedelia
________________
[youtube id=”v1LaEmBiOUQ” width=”620″ height=”360″]
A qualche anno di distanza dal discreto album di debutto Technicolor, tornano gli Abiku col nuovo lavoro La Vita Segreta.
Già dalle prime note della breve traccia d’apertura Guerra Civile e dalla successiva Canzone Nichilista, si nota una certa maturazione compositiva, sia a livello musicale che come testi, con un Giacomo Amaddii Barbagli in grande spolvero.
(Dammi una mano) Pakistan denota una certa orecchiabilità e resta particolarmente in testa sia per sonorità che per un testo molto attuale.
Più intimista, molto in stile Ivan Graziani, è Qui Non Succede Mai Niente, seguita a ruota da una Sommergibile a tratti psichedelica che risulta a mio parere una delle punte di diamante dell’album.
Sullo stesso stile anche I Fantasmi Della Casa Accanto, traccia migliore in assoluto e Parsec, che richiede però qualche ascolto per essere ben assimilata.
Odora di progressive la strumentale Il Tema Della Vita Segreta e spiazza alquanto la successiva Otto Ore caratterizzata da sonorità puramente indie.
Chiudono alla grande con uno stile che richiama parecchio lo space rock dei Flaming Lips, Non Andare Via Pt. 1 e Pt.2.
La Vita Segreta è un album da ascoltare ripetutamente per poter apprezzare a fondo tutte le sfumature e lasciarsi rapire da questi Abiku.
Davvero un lavoro eccellente.
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- The Hysterical Sublime: recensione di Void | Void - March 15th, 2023
- The Persian Leaps: recensione di Machines For Living EP - January 20th, 2023
- Ibisco: recensione di Nowhere Emilia - December 21st, 2022
- Maple Mars: recensione di Someone’s Got To Listen - November 28th, 2022
- Lhasa Society: recensione di Obe - November 25th, 2022