MantriKa: Premonizioni

Rock band di Bologna al secondo Ep, i MantriKa sono artefici di un potente pop-rock dalla melodia accattivante. Provare per credere

MantriKa

Premonizioni

(Ep, Autoproduzione)

rock

________________

mantrika-2009-PREMONIZIONI EPSolo quattro canzoni. Ma sono più che sufficienti per capire le potenzialità dei MantriKa, rock band di Bologna nata nel 2006. Dopo un primo, interessante Ep pubblicato nel 2007, Dorian, il gruppo guidato da Marco Bonvicini torna a far parlare di sé con un nuovo lavoro: Premonizioni.

Ci sono diversi elementi che rendono convincente il sound dei MantriKa: le chitarre spigolose tipiche del rock più classico, i ritornelli orecchiabili del pop e pennellate di elettronica qua e là. Il tutto è illuminato dalla voce del cantante, dalla potenza e dall’estensione davvero notevoli. I paragoni con nomi quali Negramaro o Francesco Renga vengono quasi spontanei.

Ogni brano ha una buona dinamica, alternando momenti duri e concitati ad altri più morbidi, come nella title track. La prova migliore è costituita da Regina Del Palco (il cui video è contenuto nell’Ep), grazie a una schitarrata rapida e precisa come una scossa elettrica.

Gli ultimi due brani, Linfa Candida e Venere sono più lenti e leggermente più angosciosi, con effetti elettronici spiazzanti  e inquietanti, di grande impatto.

Bisogna aspettare un Cd completo per dare un giudizio articolato. Nel frattempo possiamo dire che i MantriKa hanno imboccato la strada giusta. Rock, pop ed elettronica: trovare il giusto equilibrio tra questi elementi non è affatto semplice. Ma sembra proprio che questi ragazzi siano riusciti a centrare l’obiettivo.

Gli ultimi articoli di Sofia Marelli

Condivi sui social network:
Sofia Marelli
Sofia Marelli
Articoli: 116