Kitty Solaris : My Home Is My Disco

Sulla scia di un'ondata indie-folk che avanza sempre più, ecco arrivare la berlinese Kitty Solaris in bilico fra Cat Power e Velvet Underground. Guarda il video

Kitty Solaris

My Home Is My Disco

(Cd, Macaco Records)

indie, folk

________________

Kitty Solaris viene da Berlino ed i suoi brani parlano di solitudine, passione, vita vissuta ai margini.

Interessante folk singer paragonabile a Velvet Underground e Cat Power, Kitty esce nel 2007 col suo primo lavoro Future Air Hostess per poi replicare nel 2009 con questo My Home Is My Disco che in Italia uscirà però a febbraio.

Negli ultimi 3 anni Kitty Solaris è stata in tour europeo viaggiando in automobile con la sua chitarra elettrica e si è esibita in oltre 300 concerti fra Germania, Italia, Francia, Svizzera ed Olanda.

In Cold Season, il brano che apre questo My Home Is My Disco (prodotto da Gordon Raphael già al lavoro con The Strokes e Holger Müller produttore dei The Liars), Kitty canta I’m waiting for springtime e la sensazione è proprio quella malinconica di una giornata piovosa in attesa del sole primaverile.

Segue Kisses Lift Me Up, primo estratto dall’album, un brano decisamente più energico dove Kitty ricorda alcune cose di Patti Smith, anche se meno graffiante.

Jesus Died For Your Sins ci riporta su binari decisamente più intimi, così come My April Dreams.

My Home Is My Disco uno dei brani migliori dell’intero album, è puro suono Velvet Underground e si distingue per un giro di chitarra che non esce più dalla testa. Ottimo!

Spring Will Surely Come potrebbe benissimo figurare fra il repertorio di Emiliana Torrini, mentre in Under The Yellow Sun quasi si scorgono i toni languidi di Hope Sandoval in epoca Mazzy Star. Toni che vengono ripetuti anche sulla seconda parte dell’album con il pop di Positive/Negative e con i toni cupi di No More Word.

Shiny Seagull ci porta verso la fine dell’album che chiude con la deliziosa Turn The Light On e con la magica semplicità onirica di Birthday Star.

Un album tutto sommato onesto che non porta nulla di nuovo sulla scena musicale ma si contraddistingue per musicalità e immediatezza. Da sentire in dimensione live dove a quanto si dice Kitty dona il meglio di sé.

www.myspace.com/kittysolaris

www.kitty-solaris.de

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Default image
Fabio Busi
Articles: 372