Jonsi: Go Live

Jonsi

Go Live

(Cd + DVD, Parlophone/EMI)

folk, rock, elettronica

_______________

>A poca distanza dalla pubblicazione del secondo album solista, Jonsi, voce dei Sigur Ros, incide una delle tappe live del tour con cui ha girato il mondo per promuovere il nuovo lavoro. La performance è relativa al concerto all’Ancienne Belgique di Bruxelles di fine maggio. I brani sono quelli di Go, a parte qualche inedito suonato soltanto in sede live, e ripercorrono praticamente la stessa scaletta che ci ha visto in prima fila nell’esibizione di Roma.

L’inizio di Go Live è una introduzione acustica con il solo Jonsi, chitarra in mano, che scalda il pubblico con la sua voce con cui fa ciò che vuole. Poi, lentamente, vengono fuori tutti i musicisti e l’atmosfera cambia

Un’atmosfera fatta di allegria folk come nel singolo Go Do oppure nella baldoria da saltimbanco di Animal Arithmetic. Ma la malinconia è dietro l’angolo ed ecco spuntare un Tornado di dilatate emozioni o la drammaticità di Kolniour, dove la presenza sonora e magnetica dei Sigur Ros è fortissima.

Il live scorre via per un totale di 14 canzoni con la chiusura affidata alla bellissima Grow Till Tall. Stupenda sull’album in studio, qui viene presentata, dilatatissima, in oltre nove minuti di un incredibile e maestoso crescendo vocale che culmina in un tumulto infernale di noise e caos elettronico.

Ma Go Live è anche DVD.

Il film, della durata di un’ora e un quarto, è la registrazione del concerto al 3 Mills Studios di Londra il marzo scorso. Le riprese sono montate alternando convulse accelerazioni a sapienti slow motion per un effetto che si amalgama perfettamente al contesto. Non mancano di certo le interviste, dietro le quinte e siparietti vari.

E come se non bastasse, a completare l’opera un booklet di 16 pagine con le foto scattate dalla band durante il lungo tour di quest’anno.

[iframe: src=”http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B0046V11G6&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr” style=”width:120px;height:240px;” scrolling=”no” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ frameborder=”0″]

Gli ultimi articoli di Vincenzo Riggio

Condivi sui social network:
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.