Chianluca: recensione di Vivere All’Infinito

Esordio sulla lunga distanza per Chianluca. Il suo disco si caratterizza per essere fresco e divertente, tenendo ferma la sua base di partenza che rimane quella prettamente cantautorale.

Chianluca

Vivere All’Infinito

(VREC)

canzone d’autore

_____________

Dopo una gavetta durata oltre dieci anni e un paio di EP pubblicati di buon successo, soprattutto per quanto riguarda i riscontri della critica specializzata, arriva l’esordio sulla lunga durata di Gianluca Chiarelli, in arte Chianluca.

Il suo disco si caratterizza per essere fresco e divertente, oltre che per la chiara capacità di spaziare da un genere ad un altro, tenendo ferma la sua base di partenza che rimane quella prettamente cantautorale.

Con questi tasselli ben saldi, l’artista veneto si giova del suo talento quando omaggia, con due cover molto personali, dei miti assoluti quali Lucio Battisti (Emozioni) e Renato Carosone (Tu Vuo’ Fa’ L’Americano).

Lo stesso Battisti, quello soprattutto di fine anni settanta inizi ottanta, sembra essere il suo faro illuminante, come dimostrano il brano d’apertura La Zucca Nel Castello e la successiva Disco Sapiens che appaiono davvero un ottimo biglietto da visita che il musicista nostrano presenta a chi si vuole cimentare con il suo disco.

È un chiaroscuro di citazioni questo Vivere All’Infinito, perché ci sono dei riferimenti alla musica lounge, al reggae ed anche al rock tradizionale di natura anglosassone.

Le interessanti (e non semplici da recepire al primo impatto) Eclissi di Marzo e Il Buio Nel Deserto Rosso chiudono un album dai notevoli risvolti tecnici che andrebbe ascoltato con molta attenzione.

La parola banalità, nel caso di Chianluca, non esiste. Qui ci troviamo dinnanzi ad un autore intelligente che sa mescolare bene la sua italianità con tutto quello che gira intorno al mondo, dando origine a un prodotto di nicchia e, allo stesso tempo, di qualità.

 

Gli ultimi articoli di Francesco Brunale

Condivi sui social network:
Francesco Brunale
Francesco Brunale
Articoli: 261