Cadaveria: Horror Metal Undead Edition

Cadaveria e i suoi oscuri compari rieditano Horror Metal, quarto album della band. Nel titolo l’essenza della loro musica, declinata in mille sfumature lungo un album ben strutturato e mai scontato

Cadaveria

Horror Metal Undead Edition

(Bakerteam records)

horror metal

_______________

[youtube id=”NaIb-UBcjmo” width=”620″ height=”360″]

Cadaveria- Horror Metal Undead EditionI Cadaveria ci ripropongono il loro quarto album Horror Metal, uscito circa un anno fa, in edizione speciale.

La particolarità di questa uscita sta nella presenza di due tracce, Whispers Of Sin e Hypnothic Psychosis,  nuovamente registrate e parzialmente modificate.

Non so se questo dettaglio da solo valga l’acquisto, in caso siate già in possesso della prima edizione. Ma se così non fosse, o se addirittura non conosceste questo gruppo italiano, nato da ex membri degli Opera IX e da attuali membri dei Necrodeath, vi assicuro che vale la pena di avere il loro album nella vostra collezione.

Centro d’attrazione di tutto il progetto è lei, Cadaveria, ragazza che riesce a scostarsi dal solito cliché della cantante metal femminile, trovando una personale lettura dei vari sottogeneri più estremi. La sua voce è ringhiosa o pulita, melodica o tagliente a seconda della bisogna.

La musica dei Cadaveria può definirsi più horror che gothic o black, per immaginario dei testi e scelta degli outfit di scena.

La commistione di generi sostiene tutto l’album, anche se le sonorità rimangono costantemente pestanti e oscure. A tratti esse si fanno striscianti e sabbattiane, come sul finale di Apocalypse– e perché no? Un omaggio ai progenitori del genere non fa mai male.

Non mancano i brani evocativi, con tanto di campane e grida strazianti sullo sfondo. Vedi Flowers In Fire (il video in questa pagina), pezzo pienamente riuscito per oscura grazia e morbosa andatura.

Tanta roba, tutta a marchio italiano: la prova che c’è spazio per musica estrema di qualità anche in questa landa arretrata –secondo alcuni.

 

Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini

Condivi sui social network:
Default image
Dafne Perticarini
Articles: 93
Available for Amazon Prime