Blake: I Was Young In The 90’s

I Was Young In The 90's. Un titolo che la dice lunga. Un tuffo nel passato fatto di ottime sonorità rock e punk. Non solo per nostalgici, anzi, proprio per tutti

Blake

I Was Young In The 90’s

(CD, NoReason Records)

rock, punk

________________

Sarà stato il titolo, non so. Fatto sta che, fin dalla prima nota di questo I Was Young In The 90’s, ho sentito che si trattava di qualcosa che chiamava in causa anche me. Forse perché in the 90’s ero piuttosto giovane anche io.

Probabilmente è stata questa la ragione che mi ha permesso di ritrovare in questo lavoro dei Blake suoni che hanno richiamato alla mia mente una grandissima parte di quelle melodie che mi accompagnavano tutti i giorni, quando me ne andavo a scuola con il mio fedele Walkman. Erano melodie fatte (tra l’altro) anche di Foo Fighters, Pearl Jam, The Offspring e dei primi Queens Of The Stone Age.

Ed è fatta proprio di questo la musica che ora esce dal mio iPod. Musica creata da quattro ragazzi del bresciano. Matteo Morbio (Vocals & guitar), Giacomo Marchi (Guitar), Marco Monici (Bass & vocals) e Giacomo Schena (Drums) sono stati capaci di riportare in vita un sound che sembrava scomparso, almeno in Italia. E sono stati capaci di calzarlo alla perfezione ai giorni nostri, rendendolo accessibile anche a quel giovane pubblico che, forse, dei gruppi sopracitati non ha mai sentito parlare.

Musicalmente validissimo trova il suo punto di forza nella parte vocale con quell’alone di sporco che la rende molto affascinante. Tutto questo senza nulla togliere all’ottima parte strumentale che si snoda su una chitarra dai riff azzeccati e su una batteria che non lascia nulla all’immaginazione. Complessivamente ben calibrato.

Sarà stato il titolo, non so. Sarà la nostalgia, non so.

So soltanto che se anche voi fate parte dei giovani anni ’90 non potete non ascoltarlo. E se non ne fate parte…ascoltatelo lo stesso, magari imparerete qualcosa.

Gli ultimi articoli di Ileana

Condivi sui social network: