Editors: The Weight Of Your Love

A 4 anni di distanza dal terzo album, tornano gli Editors con The Weight Of Your Love, un album che emoziona e convince. Imperdibile

Editors

The Weight Of Your Love

(Cd, Play It Again Sam)

indie rock, indie wave

_______________

[youtube id=”jQQ2gTkV-GM” width=”620″ height=”360″]

Prodotto da Jacquire King, già al lavoro con Tom Waits e Kings Of Leon, arriverà il primo luglio The Weight Of Your Love, quarto album marcato Editors, primo senza il chitarrista Chris Urbanowicz che ha lasciato la band.

Dopo i primi due album, Tom Smith e soci avevano spiazzato un po’ tutto l’ambiente musicale, con In This Light And On This Evening, album pieno di synth e molto influenzato da sonorità elettroniche.

Con questo quarto lavoro, la band sembra avere fatto dietrofront a livello di sonorità, ma in realtà il sound è molto più curato e meno immediato all’ascolto rispetto al passato.

The Weight è la traccia d’apertura: un brano tenebroso che rapirà grazie ad un ritmo lento ed ossessivo e ad un Tom Smith in grande spolvero.

Sembra quasi richiamare i Massive Attack di Safe From Harm il giro iniziale di basso di Sugar, brano fra i più emozionanti di questo The Weight Of Your Love.

Trasmesso per la prima volta a inizio maggio in esclusiva da Zane Lowe arriva poi il primo estratto A Ton Of Love, classico anthem in stile Editors che farà sicuramente furore sui network e nei live.

What Is This Thing Called Love incanta con archi ed un inedito falsetto di Tom: uno dei brani più belli mai scritti dalla band. In un album pieno di ballad, anche Honesty riesce nell’intento di rapire completamente durante l’ascolto, così come Nothing, brano voce e archi che mette i brividi.

Ritorna il ritmo con Formaldehyde, altro probabile anthem in dimensione live. Le chitarre ricordano le atmosfere dei primi due album in Hyena, candidato ad essere il secondo singolo estratto.

Two Hearted Spider e la sua melodia wave, accompagnano alle ultime due tracce: The Phone Book, che calamita l’ascolto con una melodia quasi folk e Bird Of Prey, degna conclusione di un album che eleva ancora una volta gli Editors al livello più alto nel genere.

Imperdibili le date italiane che vedranno gli Editors esibirsi all’Ypsigrock di Palermo l’11 agosto e domenica primo settembre all’A Perfect Day di Verona con gli XX.

The Weight Of Your Love degli Editors uscirà anche in versione deluxe.

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Fabio Busi
Fabio Busi
Articoli: 398