Jaka & The Fire Band: Spiritual R-evolution

L'atmosfera festosa di un concerto reggae fotografata in un live album tutto da scoprire

Jaka & The Fire Band

Spiritual R-evolution

(Cd, One Step Records)

reggae

_______________

jaka spriritual revolutionDopo due album, una manciata di singoli ed altrettanti ep, torna il tosco-siciliano Jaka.
Torna con un album dal vivo. Un album dal vivo, registrato alla FLOG di Firenze.
Ecco, ne approfitto per chiarire definitivamente una cosa a tutti coloro che abitano fuori Firenze: sono anni che mi tormentano con la domanda «ma perché se si chiama Auditorium FLOG dite “la FLOG”, al femminile?». Diciamo “la FLOG”, al femminile, perché è l’acronimo di Fondazione Lavoratori Officine Galileo. La Fondazione, quindi.

Messe da parte le dispute linguistiche, torniamo a bomba su Spiritual R-evolution: come ho già avuto occasione di chiarire, non sono un fine conoscitore della materia reggae e mi trovo a occuparmene per cause di forza maggiore.

Ciò non toglie che, per quanto il lavoro di Jaka sia assai distante dai miei gusti, possa cogliere benissimo i pregi delle 21 tracce che compongono questo cd.
Pregi fra cui emergono la perfetta padronanza strumentale dell’ensemble che accompagna il nostro, l’ottima alchimia fra la voce dello stesso Jaka e quella di Queen Mary, l’attento studio delle melodie vocali.

Un sound equilibrato che – pur rimanendo confinato nella semplicità armonica propria del genere – risulta particolarmente ricco di sfumature, impreziosito da notevoli variazioni ritmiche, squisitamente in bilico fra riferimenti alla classica matrice giamaicana e occhieggiamenti a suoni caratteristici di altri mondi.

Jaka sul web: http://iljaka.it

Gli ultimi articoli di Vittorio Arena

Condivi sui social network:
Vittorio Arena
Vittorio Arena
Articoli: 48