Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
Musica W Festival
30 luglio 2010 – 17:29 | No Comment

A Castellina Marittima (Livorno), il Ferragosto
è live,
è indie-rock,
è gratis

Read the full story »
Interviste

Faccia a faccia con chi la musica la fa

Live Report

Le recensioni dei concerti e dei festival

News

Le ultime notizie dall’universo della musica

Recensioni Cd

I Cd ascoltati per voi (a tutto volume), valutati da noi

Video

I video girati da noi e quelli catturati in giro per la Rete

Home » Recensioni Cd

Folktronicopera: Lucine intermittenti

Scritto da Michele Segala – 22 ottobre 2009 –Un commento

Folktronicopera

Lucine Intermittenti (EP)

(Cd, Autoproduzione)

folk

________________

folktronicopera Folktronicopera: Lucine intermittentiLucine Intermittenti donerà qualche piccola gioia all’ascoltatore che si prenderà un pugno di minuti per sé e per queste quattro-canzoni-quattro che mescolano il folk con un rock dalle sfumature blues dal sapore felicemente arcigno.

Si parte con Corsia d’emergenza che saltella su un testo mesto tra vibranti chitarre morriconiane; Chiedi invece mostra prima di tutto una voce che gratta con il suo parlato sarcastico per poi rivelare una melodia che si fa cantare al primo ascolto. A seguire, in Formalità, si possono ammirare chitarre acustiche suonate come se fossero uscite da un album prodotto da Daniel Lanois mentre un organo sottolinea con gentilezza il disegno della voce: una canzone, questa, che sembra uscita dalla penna del (migliore) Massimo Bubbola. Ed infine arriva Non c’è nessuno, che sghignazza caustica con un ritmo che, se l’acceleratore fosse spinto un po’ di più, sembrerebbe uno stomp-rock del Bob Dylan più sguaiato e divertito di questi anni zero.

Da questo Lucine Intermittenti difficilmente si potrebbe chiedere di più, percorso com’è nella sua interezza da una voce che, nel suo cantare espressivo ed aspro, a tratti pare uscita da una morsa di ferro troppo stretta…una voce che farebbe la sua figura su un polveroso 45 giri anni ’40 (di quelli che un certo ex ragazzo di Duluth amava sgraffignare ad amici e conoscenti). Inoltre queste canzoni -pur con tutti i debiti che possono avere con grandi (vecchi) della musica cantautoriale, folk e rock- appaiono fin dal primo ascolto vere ed appassionate, senza mai fare l’occhiolino a nessun trend. Fuori dal tempo.

Gli ultimi articoli di Michele Segala

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Folktronicopera: Lucine intermittenti, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Potrebbe anche interessarti ...

Un commento »

  • nives scrive:

    “le buone note viaggiano verso le buone orecchie”
    bravo alberto e grazie!!!! Nives

    GD Star Rating
    loading...
    GD Star Rating
    loading...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.