Vessel: Le Difese

Le Difese, album d'esordio per i Vessel di Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi. Le difese sono anticorpi contro le infezioni

Vessel

Le Difese

(Santeria)

canzone d’autore

_______________

[youtube id=”9Hm8VFcTu0E” width=”620″ height=”360″]

vessel-le-difese-Esce a febbraio il primo album dei Vessel, progetto del duo Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi. In edizione limitata a 500 copie numerate in vinile con CD allegato nella confezione, l’album sarà anticipato da un EP digitale in uscita questo mese dal titolo I principianti. 

Corrado Nuccini, chitarrista e cantante nonché autore dei testi, in libera uscita dai comunque ibernati Giardini di Mirò, sembra avere ben chiara l’idea di impostazione che caratterizza tutto l’album: il marchio del cantautorato italiano è riconoscibile nelle tonalità minori adottate in ogni canzone, che conferiscono una pacata malinconia che a volte rischia di essere eccessiva. Elemento di ricchezza sono le musiche, che hanno echi di musica popolare italiana e di altre nazioni, coordinate da Emanuele Reverberi e alle quali hanno dato il loro contributo diversi musicisti.

L’aggiunta di voci femminili diverse donano originalità alle tracce, dal timbro scuro e nero di Nudisti su marte, Non sei più tu, Battan L’otto (Angela Baraldi) a quello più chiaro e leggero come in Cefeidi, Supernove, Città D’incanto (Sara Lov).

L’album è stato anticipato dal singolo La spinta, che può essere già ascoltato e preso ad emblema per l’andamento delle restanti canzoni.

“Le difese sono anticorpi contro le infezioni; le difese sono comportamenti per chiudersi al mondo esterno; le difese escludono il libero mercato; le difese, si sa, fanno vincere gli scudetti; le difese sono un vino rosso con dei cani che inseguono un cinghiale nell’etichetta”.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/120687982″ params=”color=ff6600&auto_play=false&show_artwork=true” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]

 

Gli ultimi articoli di Ivonne Ucci

Condivi sui social network:
Default image
Ivonne Ucci
Articles: 51