Mogwai: Come On Die Young (Deluxe Edition)

Condivi sui social network:

Mogwai

Come On Die Young (Deluxe Edition)

(Chemikal Underground)

post-rock

______________

[soundcloud url=”https://soundcloud.com/chemikal-underground/mogwai-ex-cowboy-cava-session” comments=”true” auto_play=”false” color=”ff7700″ width=”100%” height=”81″]

Come On Die Young (Deluxe Edition)

Sulla cresta dell’onda della scena musicale da quasi venti anni, i Mogwai danno nuova vita ad uno dei loro album più belli, quel lavoro che li ha consacrati nell’olimpo del post rock e che era stato pubblicato originariamente dopo il fulminante CD di debutto. Stiamo parlando, naturalmente, di Come On Die Young; uscita discografica rimasterizzata che contiene, nella versione deluxe, anche un’intera collezione di bonus tracks con rarità, versioni demo di brani già affermati e persino qualche inedito.

Ma procediamo con ordine.

Riascoltare tutto d’un fiato l’album è un bellissimo tuffo nel passato con l’originale che vedeva la luce nel lontano 1999. Un lavoro crepuscolare quasi spiazzante, stampato subito dopo Young Team che aveva provocato un vero e proprio terremoto in ambito musicale e portati i Mogwai alla ribalta. L’accoppiata di partenza Punk Rock e Cody è entrata oramai nella storia del gruppo scozzese con l’intro irriverente e la ballatona (unica traccia con un testo cantato).

Come On Die Young prosegue con un incedere dilatato, nel buio di una stanza alla ricerca della luce come in Waltz for Aidan o nella decadente Help Both Ways. Ma la massima esplosione si ha nella nella stupenda Ex Cowboy, presentata più volte in sede live e dalla potenza senza tempo.

Il punto di forza di questa uscita è comunque il contenuto bonus, di oltre un’ora di durata. Il materiale del secondo CD, infatti, è composto da piccole grandi perle. Siamo di fronte ad una lunga serie di rarità che hanno trovato posto solo in qualche stralunato EP. Oppure ben sette tracce remixate e rimasterizzate dalla Cava Session, originariamente registrate prima della sessione ufficiale.

Per la gioia dei collezionisti, possiamo ascoltare anche due inediti Spoon TestSatchel Panzer, con il primo brano che segue musicalmente la cupa scia scavata 15 anni fa, il secondo invece un mero esercizio di stile.

A completare la dotazione, troviamo l’immancabile download code utilizzabile per poter scaricare in formato elettronico l’intero contenuto del Boxset, nonché un poster della locandina del concerto del 23 ottobre del 1999 a Glasgow.

L’intero lavoro sarà disponibile inizialmente in formato doppio CD e successivamente in un LP quadruplo.

Qui di seguito troverete il materiale contenuto nel Boxset:

Come On Die Young (Original Cd 1):

Punk Rock:

Cody

Helps Both Ways

Year 2000 Non-Compliant Cardia

Kappa

Waltz For Aidan

May Nothing But Happiness Come Through Your Door

Oh! How The Dogs Stack Up

Ex-Cowboy

Chocky

Christmas Steps

Punk Rock/Puff Daddy/Antichrist

 

Come On Die Young (Bonus Material Cd 2):

Nick Drake

Waltz For Aidan (Chem19 Demo)

Christmas Steps (Chem19 Demo) – exclusive to boxset

Rollerball  (Chem19 Demo)

7-25  (Chem19 Demo) – exclusive to boxset

Untitled (Travel In Constants EP)

Quiet Stereo Dee (Travel In Constants EP)

Arundel (Travel In Constants EP)

Cody (Cava Sessions)

Ex Cowboy (Cava Sessions)

Spoon Test (Cava Sessions)

Punk Rock: (Cava Sessions)

Helicon 2 (Cava Church Live)

Satchel Panzer (Cava Sessions)

Kappa (Cava Church Live)

Helps Both Ways (Original Version)

Hugh Dallas

[youtube id=”ZgYiQPuXMhE” width=”620″ height=”360″]

 

Gli ultimi articoli di Vincenzo Riggio

Condivi sui social network:
,