Marco Smorra: Marco Smorra & I Tempi Moderni

Non servirebbe dire altro se non che Marco Smorra & I Tempi Moderni è un lavoro geniale. E Marco Smorra i tempi moderni ce li racconta veramente, nella loro palese evidenza, nella loro nuda e cruda verità, mettendoci un po’ di follia, in un modo che diverte, spiazza e fa riflettere

Marco Smorra

Marco Smorra & I Tempi Moderni

(Cd, Fullheads)

_______________

Marco Smorra & I Tempi ModerniMarco Smorra in questo album diventa menestrello del nuovo secolo, comico e cantastorie. Canta la vita di tutti i giorni, polemizza con le cose sbagliate della nostra società, il precariato, la superficialità dei nostri valori, la sete di successo a tutti i costi, tanto che detto così sembrerebbe una cosa poco originale e già vista. La forza di Marco Smorra & I Tempi Moderni sta però nella maniera in cui l’artista ci racconta le cose, suscitando tante volte il riso e la riflessione, facendoci sentire parte delle situazioni che descrive e a tratti facendoci ballare grazie a pezzi ben ritmati.

Molto curato infatti anche l’aspetto musicale (anche se la forza di Marco Smorra & I Tempi Moderni sta quasi tutta nei testi), le nove tracce del disco hanno un ritmo divertente e coinvolgente e passano con facilità da toni decisamente rock a quelli Pop, con spruzzate di Funky, Jazz e suoni più soft. Impossibile dunque catalogare l’album e fare paragoni, se non forse quello immediato con il Bennato di “Sono solo canzonette” e “il gatto e la volpe”, a cui Marco Smorra assomiglia per intelligenza dei testi e ironia.

La giornata di Marco Smorra parte la mattina presto (senza lavoro) con alle 6 di mattina; poi, il nostro menestrello esce di casa, omaggia (termine che uso ironicamente) la nostra Italia con fregatura, sulla strada per il bar pensa alle donne e ci svela il loro segreto con il potere delle donne, e una volta arrivatoci polemizza con la notorietà a tutti i costi nella canzone il mio bar. Il brano ignavia chiude, anche idealmente, questa lunga giornata fatta di riflessioni sul nostro modo di essere e sul nostro paese, per il suo essere un inno all’autostima ed invito ad essere se stessi. Per completare e arricchire il suo lavoro il nostro nuovo portavoce Marco Smorra, ci regala qualche simpaticissimo intermezzo, tra cui dialoghi, una improbabile edizione straordinaria di un giornale e un’interpretazione personale dell’inno nazionale.

Ben strutturato, vario, divertente e piacevole. Marco Smorra & I Tempi Moderni è un album che coglie di sorpresa e lascia positivamente colpiti; è un ritratto ironico e polemico al punto  giusto della nostra società; e data la grande capacità di Marco Smorra di rendere imprevedibile l’ascolto di un disco interamente dedicato alla normalità e al quotidiano, è difficile non considerarlo un lavoro sopra la media e imperdibile.

Gli ultimi articoli di Roberto Consolo

Condivi sui social network:
Default image
Roberto Consolo
Articles: 14
Available for Amazon Prime