Jaguanera: Runners

Uscirà in gennaio Runners dei romani Jaguanera, un album condito da sonorità rock, new wave ed electro beat.

Jaguanera

Runners

(Cd, Yorpikus Sound)

indie wave

_______________

Jaguanera- RunnersFormatisi a Roma un anno fa i Jaguanera presentano il loro primo lavoro intitolato Runners. Già al primo ascolto, la traccia d’apertura My Wave ricorda qualcuno, poi proseguendo col numero di ascolti risultano sempre più evidenti citazioni di Maximo Park e The Music, in un brano che è comunque più che gradevole.

Più soft Lullaby To Scream che richiama maggiormente le atmosfere post punk di fine anni ’80.

Il lavoro sembra promettere bene, ma alla terza traccia ecco la svolta che lascia perplessi. Brother parte con un arpeggio in stile Michael Franti per poi svilluparsi in un cantato rap molto elementare su base electro beat e sfociare in rabbia alla Wu Lyf con chitarre taglienti. Non fosse per quest’ultima componente che stona, il brano sarebbe anche interessante; in questo modo risulta invece un insieme di generi molto confuso.

Base con beat nero minimale e vocoder per la successiva Friday che riporta agli ultimi lavori dei Duran Duran così come la successiva Waitin’ In Van che suona come un Simone Le Bon d’annata contaminato dai Linkin Park.

Arriva purtroppo anche una cover, il brano prescelto è State Of The Nation, in una  versione che potrebbe fare rabbrividire i fans degli Industry.

Hot Summer Afternoon non si discosta dalle ultime tracce mentre un po’ più interessante è l’acustica Amsterdam che con la penultima traccia Stones ritorna sullo standard iniziale dell’album.

Chiude Cosmic Love Vision, brano che, come suggerisce il titolo si colloca sul genere space/cosmic tanto caro al DJ Baldelli e confonde ancora di più.

Di sicuro i Jaguanera qualche buona intuizione l’hanno avuta ma dovrebbero probabilmente scegliere più precisamente che rotta seguire. Diversi brani, come ad esempio la cover degli Industry, appaiono molto stentati e affrettati. Le prime due tracce evidenziano invece un talento diverso che purtroppo in questo Runners non riescono a far emergere pienamente.

In uscita a gennaio 2013.

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Immagine predefinita
Fabio Busi
Articoli: 375