Fujiya & Miyagi: Ventriloquizzing

Krautrock disturbante ed elettronica minimale nel quarto album della band inglese Fujiya & Miyag. Quando la dance non serve a farci ballare, ma a farci riflettere

Fujiya & Miyagi

Ventriloquizzing

(Cd, Full Time Hobby)

elettronica

________________

VentriloquizzingNulla è più destabilizzante di una realtà certa che viene improvvisamente deviata da bruschi cambiamenti. È forse per questo che Ventriloquizzing, il nuovo disco di Fujiya & Miyagi, band inglese al suo quarto album, viene ascoltato con una punta di sottile angoscia. Quando si è certi di avere assimilato la struttura del brano e di averne compreso il mood, ecco che intervengono degli sfregi sonori che stravolgono completamente l’atmosfera. E si ha la sensazione di non avere nulla sotto controllo.

È evidente che i quattro ragazzi di Brighton sono cresciuti con la dance inglese e il krautrock nelle orecchie e nel cuore. La loro, infatti, è un’elettronica cupa e minimale, costituita da elementi semplici e ripetuti in continuazione con minime variazioni, fino a creare sorprendenti dinamiche grazie anche all’intervento spiazzante di suoni dissonanti e acidi, a cui seguono momenti di assordante silenzio.

Gli undici brani di Ventriloquizzing, pur essendo tutti intrisi di un alone di inquietudine, possono essere ricondotti a generi diversi: dal rock oscuro dei Muse (Sixteen Shades Of Black And Blue), all’indie pop giocoso (Minestrone), all’ambient techno (Pills), fino ad arrivare al trip-hop carico di suggestioni mistiche ed enigmatiche (la conclusiva Universe).

Un disco inquietante e sfuggente, pieno di colori scuri e tetri e di dissonanze che hanno il merito di farci capire concretamente come tutto possa cambiare da un momento all’altro, senza alcun preavviso.

[iframe: src=”http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B004CVKOA4&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr” style=”width:120px;height:240px;” scrolling=”no” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ frameborder=”0″]

Gli ultimi articoli di Sofia Marelli

Condivi sui social network:
Sofia Marelli
Sofia Marelli
Articoli: 116