Crancy Crock: Moderno Medioevo

Crancy Crock

Moderno Medioevo

(Samoan Records)

punk

________________

[youtube id=”vhhqUPwtdYY” width=”620″ height=”360″]

Crancy Crock- Moderno Medioevo

I Crancy Crock  riescono ad inserirsi nel miglior panorama punk italiano di oggi, grazie a Moderno Medioevo, loro quarto album composto da 8 tracce.

L’album comincia con la title track, Moderno medioevo, in cui non solo viene presentata la visione che ha la band della realtà odierna, ma l’ascoltatore viene subito elettrizzato dai veloci riff delle chitarre e dalle percussioni della batteria. I Crancy Crock non risparmiano nulla all’ascoltatore, immergendolo subito nel pieno del ciclone del punk più puro, non c’è una lenta ascesa del ritmo musicale ma un’immediata e perenne carica che verrà mantenuta anche nelle canzoni successive.

Lo Sapevate ha un testo che volendo si può definire poetico, a base filosofica, e a mio avviso non a caso vi è collegato in modo scherzoso il famoso dialogo tratto dal film Balle spaziali tra lord Casco e Colonnello Nunziatella sul concetto temporale di Adesso, che dà anche il titolo alla terza traccia.

Rebus è un’esternazione dello stato interiore della band che appunto si paragona ad un rebus, due parole o tre con significato da scoprire a cui non riescono a dare risposta; su questa linea si mantiene Life for win dove la vita giornaliera diviene una lotta e gli amici sono la fonte di energia per continuare a resistere e combattere. Dove vai è una schietta critica a chi non riesce a vivere l’attimo e  assaporare appieno la vita scelta da sé stessi e non imposta da altri.

Pista cifrata è semplicemente un pezzo che esprime il modo di vivere della band, la loro capacità di creare qualcosa di nuovo, le strade da loro percorse e la loro convinzione che non si può tornare indietro una volta che qualcosa è compiuto. Smart Boxe ultimo pezzo non meno carico, è totalmente dedicato alla vita vista come un incontro di boxe dove non c’è un arbitro e anche se vinci ed avverti un profumo di vittoria è un’illusione, ma non c’è pietà per chi è al tappeto ed è per questo che si deve lottare.

Moderno Medioevo dei Crancy Crock può essere infine paragonato ad un piatto prelibato non adatto a tutti i palati.



Gli ultimi articoli di Giovanni Tedesco

Condivi sui social network:
,