Cranchi: L’Impresa Della Salamandra

Condivi sui social network:

Cranchi

L’Impresa Della Salamandra

(New Model Label)

canzone d’autore

_______________

https://www.youtube.com/watch?v=Of6i6jRE0WU

 

L’Impresa della Salamandra è il quinto lavoro del cantautore mantovano Cranchi.

Dopo l’esordio datato 2011 con l’album autoprodotto Caramelle Cinesi e l’approdo nel 2015 alla New Model Label, seguito nel 2017 da Spiegazioni Improbabili, giunge il nuovo lavoro.

La prima “desertica” traccia Atacama, nasconde un po’ le intenzioni di Cranchi, con un brano in bilico fra Le Luci Della Centrale Elettrica e Il Pan Del Diavolo.

Dalla seconda traccia Ushuaia, il sound inizia ad essere omogeneo e ci conduce in una situazione più intima, mentre La Boje, uno dei brani migliori dell’intero lavoro si riempie di connotazioni folk pop.

La seguente Mantova, ci conduce ad Aldo, brano con un testo molto toccante e interessante che, purtroppo, musicalmente non si distacca molto dagli altri e dalla tradizione italiana.

Con Eridano sembra quasi di entrare in “territorio Guccini/Bertoli”, così come nella bellissima Ta Pum che porta alla chiusura con la punta di diamante di questo L’Impresa Della Salamandra, A Te Che Aspetti Il Treno.

Bei testi, arrangiamenti semplici, puro stile cantautorale italiano che da decenni impermea il tessuto musicale della nostra nazione. Solo per appassionati del genere.

http://www.cranchiband.it/

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
,