Gavin Harrison & 05Ric: Circles

Condivi sui social network:

Gavin Harrison & 05Ric

Circles

(Cd, KScope)

progressive rock

________________

Gavin_05ric_CirclesCircles è il secondo album in collaborazione tra l’attuale batterista dei Porcupine Tree Gavin Harrison ed il poliedrico multi-strumentista e cantante 05Ric. E pensare che questi due musicisti si sono conosciuti per caso, ed invece hanno prodotto uno dei più interessanti progetti di questi ultimi anni.

05Ric ha sviluppato un interessante stile di canto molto profondo e virtuoso, che accompagna superbamente il suo Extended Range Bass, uno strumento evoluzione del Chapman Stick. Il tutto si amalgama perfettamente con il sound della batteria di Gavin Harrison, producendo uno stile assolutamente personale, anche se sono riconoscibili influenze di King Crimson e dei primi dischi solisti di David Sylvian.

L’introduttiva title-track sembra appunto uscita da Gone to the earth di Sylvian, con momenti di pura ambient. Ma è con brani come Scar e Beyond the A, dove si può apprezzare al meglio la voce di 05Ric, che esplode tutto il design ritmico di Gavin Harrison, veramente al top della forma. Non per niente è stato rieletto dalla rivista Modern Drummer miglior batterista progressive del 2010 (premio che ha vinto consecutivamente dal 2007).

Circles è un disco ben prodotto, ben suonato, con interessanti soluzioni musicali e ne fanno uno dei migliori dischi di questo 2010.

N.B. Circles è disponibile anche in una confezione per audiofili, con il normale Cd e un Dvd audio in DTS a 5.1 canali, quest’ultimo in grado di provocare vere e proprie scosse telluriche in casa, se ascoltato con un buon impianto multicanale.

 

Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo

Condivi sui social network:

About Emiliano D_Alonzo

View all posts by Emiliano D_Alonzo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.