Crystal Stilts: Alight of Night

Alight of Night è un album straordinariamente carico di impressioni e formule tipiche della new wave e di tutto il filone consequenziale del periodo

Crystal Stilts

Alight of Night

(Cd, Slumberland)

new new wave

_______________

crystal_stilts-alight_of_nightApprofittiamo dell’estate, avara di nuove uscite, per recuperare alcuni dischi interessanti che per mille ragioni ci sono rimasti sullo scaffale nel periodo inverno-primavera, fra cui questa chiacchierata uscita dei Crystal Stilts.

Probabilmente non avrebbero sfigurato neanche intorno al 1980 questi Crystal Stilts. E in effetti di sonorità tipiche del periodo – a metà strada fra dark-wave e post-punk – Alight of Night ne è pieno. Ci puoi sentire l’incedere solenne dei Joy Division, o trovarci atmosfere malsane à la Cure del primo periodo. E allo stesso tempo sentirci impianti ritmici serrati, ricoperti da chitarre di stampo Modern English, o melodico (e a tratti new romantic) come nei Jesus and Mary Chain.

L’attitudine sembra poi quella dei Velvet Underground di White Light, White Heat fatti però di una droga diversa, un po’ più dimessi e (o)scuri/sepolcrali. Basta ascoltarsi la ballata monocorde The Dazzled o The City in the Sea, così come il post-punk stralunato di Crystal Stilts e il proto-wave in stile Modern Lovers di Prismatic Room, tanto per capire dove si sta andando a parare.

Il mood un po’ alienato, verosimilmente newyorchese e new wave, è dunque il tratto caratteristico della band, anche se le fonti da cui ha attinto sono in gran parte britanniche. E forse proprio per questo si sente fortemente l’impronta revivalistica dell’opera, che ad ogni modo resta un ottimo modello per ciò che potrebbe intendersi il saper fare le cose con stile – e allo stesso tempo renderle colme di reminiscenze passate e di buone idee, partendo da queste come fulcro creativo principale.

Da non sottovalutare.

Gli ultimi articoli di Angelo Damiano Delliponti

Condivi sui social network:
Default image
Angelo Damiano Delliponti
RECENSORE EROSNECER
Articles: 62
Available for Amazon Prime