ALL IN!: Chiamata alle arti (bando aperto per giovani musicisti e aspiranti protagonisti di arti plastiche, figurative e performative)

Un manipolo di giovani rigorosamente Under25 (questo il nome del gruppo), prende le redini di due teatri romani e chiamano alle arti musicisti e artisti in generale. Ecco il bando

122313_AllInAll’interno della rassegna DominioPubblico, stagione congiunta tra i teatri Argot Studio e Orologio (Roma), si è formato, fin dalle prime battute di questa operazione teatrale, un gruppo di 30 ragazzi Under25, che ogni mercoledì pomeriggio si radunano al Teatro Orologio o Argot per raccontarsi, discutere e progettare.

Dal 14 al 18 aprile 2014, il gruppo Under25 al completo dedicherà anima e corpo alla difficile impresa di organizzare insieme un’intera settimana di programmazione artistica, utilizzando entrambi i teatri romani.

Il gruppo è composto da elementi abbastanza eterogenei, ma con la comune passione per le arti, e il desiderio di farne un mestiere, sia nel vivo della performance, che come operatori e organizzatori culturali.

Infatti, il gruppo sarà impegnato in un’inedita autogestione teatrale e dovrà occuparsi della direzione artistica, della scelta degli spettacoli e degli eventi, dell’ufficio stampa fino alla promozione di ogni singolo evento, del servizio di biglietteria e di sala.

Dopo un periodo di lavoro che va da ottobre ad oggi, gli Under25 hanno deciso di introdurre, in questa “rassegna nella rassegna”, varie tipologie di arti performative, come il teatro, la danza, la musica dal vivo, ma anche plastiche e figurative, oltre che uno spazio dedicato a cortometraggi cinematografici.

Ecco perché il titolo “ALL IN! – Chiamata alle Arti”, richiamando la dinamica del gioco del poker, in cui il giocatore mette a rischio tutto il suo piatto. Il logo della settimana sarà proprio una fiche, che riprende i colori del giallo e del nero di Dominio Pubblico.

Ulteriore novità del progetto è quella di voler scoprire la variegata realtà artistica, musicale, teatrale e cinematografica Under25 italiana: per questo motivo il bando è aperto, a livello nazionale, a singoli, gruppi, formazioni e compagnie che si situino in prevalenza in questa fascia anagrafica.

Le modalità di partecipazione alla rassegna, sono comunicate attraverso il bando in allegato, che illustra le dinamiche con cui si svolgerà la settimana, e dà informazioni utili sui criteri che saranno utilizzati per la scelta degli artisti e degli spettacoli, sulle scadenze e sugli accordi organizzativi.

Tutto ciò con il desiderio di lasciare spazio ai giovani artisti, nello stesso modo in cui al gruppo Under25 è stata data la preziosa possibilità di mettersi alla prova sia come spettatori, sia come selezionatori, e organizzatori di un evento culturale.

Link del bando: http://goo.gl/aGVoQp

 

Gli ultimi articoli di Ivonne Ucci

Condivi sui social network:
Ivonne Ucci
Ivonne Ucci
Articoli: 51